L’idea di un collegamento ferroviario tra Londra e New York, che potrebbe realizzarsi in meno di un’ora, sta riemergendo grazie al rilancio del progetto del tunnel transatlantico. Questo ambizioso sistema di trasporto, immaginato da oltre un secolo, prevederebbe una metropolitana ultrarapida tra la capitale britannica e la città statunitense più popolosa. Secondo quanto riportato dal Mirror, il costo stimato di questa colossale opera si aggira intorno a 15.600 miliardi di sterline.
Una Visione Oltre i Confini
La costruzione di questo tunnel rappresenterebbe un passo significativo verso il superamento delle barriere geografiche, consolidando il “rapporto speciale” tra Regno Unito e Stati Uniti, nonostante i 5.500 chilometri di distanza che li separano. Attualmente, il viaggio aereo tra le due città dura circa otto ore. I sostenitori del progetto immaginano un tempo di percorrenza ferroviaria ridotto a soli 54 minuti, un’innovazione che trasformerebbe il trasporto internazionale, rendendolo paragonabile a uno spostamento urbano.
Le Sfide della Costruzione
Anche se il tunnel fosse realizzato, sarebbero necessarie nuove infrastrutture, comprese stazioni moderne e progettate ad hoc per i “supertreni“. Questo progetto ricorda l’iniziale incredulità suscitata dal tunnel sotto la Manica, un’opera poi realizzata in sei anni e per l’80% sviluppata sotto il mare.
Diverse sono le ipotesi tecniche per la costruzione del tunnel transatlantico. Una proposta prevede l’incasso sotto il fondale marino, un’altra suggerisce un sistema che poggia direttamente sul fondo, mentre una terza idea combina le due soluzioni o propone un tunnel sospeso a 49 metri sotto la superficie del mare, composto da segmenti prefabbricati collegati con cavi. Questa configurazione ridurrebbe i rischi legati alla pressione oceanica profonda.
Un Treno Supersonico
I veicoli ipotizzati per il tunnel sarebbero treni a vuoto capaci di raggiungere velocità superiori ai 5.000 km/h, rendendo possibile il sogno di collegare Londra e New York in meno di un’ora. L’opzione di treni a reazione è stata scartata a causa delle difficoltà tecniche, tra cui la necessità di decelerare gradualmente per oltre 18 minuti prima di fermarsi in stazione.
Il Futuro dei Collegamenti Internazionali
Mentre la costruzione del tunnel transatlantico appare ancora lontana, si prevede che entro la fine del decennio possa essere completato un altro progetto ambizioso: il tunnel tra Spagna e Marocco. Questo collegamento, che unirebbe Europa e Africa, rappresenterebbe un importante traguardo per il trasporto subacqueo, nonostante le sfide tecniche e geografiche.
Il tunnel tra Londra e New York resta, per ora, un sogno futuristico, ma con il progresso tecnologico, la visione di un mondo più connesso non sembra più così impossibile.