Ecco quando devi lasciare la mancia

VEB

Lasciare una mancia a volte può causare disagi, specialmente perché le usanze variano notevolmente da paese a paese.

Ecco quando devi lasciare la mancia
foto@pixabay

Cody Candee, CEO di Bounce, sottolinea l’importanza di informarsi accuratamente sulle consuetudini della destinazione prescelta, poiché le aspettative riguardo alle mance possono differire significativamente.

Ad esempio, negli Stati Uniti è comune aspettarsi mance più elevate rispetto all’Europa, mentre in Giappone lasciare una mancia può addirittura essere considerato un insulto.

Candee suggerisce alcune linee guida generali che possono essere utili in molte situazioni. Nei ristoranti, una mancia tra il 5% e il 15% del conto è generalmente apprezzata, mentre il personale delle pulizie in hotel solitamente riceve circa due dollari al giorno. Se il servizio ricevuto è stato eccezionale, è opportuno lasciare una mancia extra. In alcuni casi, come in certi hotel e navi da crociera, la mancia può essere inclusa nel prezzo del soggiorno, liberando così gli ospiti da questa preoccupazione.

Quando non si è sicuri delle usanze locali, è sempre meglio prepararsi in anticipo. Assicurati di avere con te la valuta locale durante il viaggio, poiché potrebbe essere necessario lasciare la mancia a tassisti o camerieri. Verifica sempre se il costo del servizio è già incluso nel conto.

In caso di dubbi su quando e quanto lasciare la mancia, Candee consiglia di chiedere a qualcuno del posto, a un membro dello staff o di contattare l’agenzia di viaggi per ulteriori chiarimenti. Indipendentemente dalle consuetudini locali, il principio fondamentale è trattare gli altri con rispetto ed educazione, come vorresti essere trattato tu.

Per quanto riguarda le vacanze, una città può offrire un’esperienza altrettanto rinfrescante quanto una destinazione balneare. Non è necessario puntare sempre alle capitali affollate come Londra, Parigi o Roma. Esistono numerose altre città che combinano una cultura vibrante, una cucina diversificata e una vivace vita notturna, ma con meno folla e costi più contenuti.

Next Post

Fa causa al medico per averla fatta nascere

Una giovane donna britannica, Evie Toombes, ha citato in giudizio il medico di sua madre per negligenza, sostenendo che avrebbe dovuto evitare di farla nascere. A soli 20 anni, Evie ha vinto la causa contro il dottor Philip Mitchell, accusandolo di essere responsabile del suo “concepimento errato“. Evie è nata […]
Fa causa al medico per averla fatta nascere

Possono interessarti