Nel 2024, il valore “economico” dell’amore potrebbe causare dispiacere. Un recente studio ha evidenziato la cifra che molte persone ritengono necessario spendere per il proprio partner in occasione di San Valentino, risultando una somma considerevole.
Secondo un’indagine di Trustpilot, una nota piattaforma di recensioni, la spesa media per San Valentino nel 2024 è prevista intorno ai 150 euro. Tuttavia, un’analisi di Driver Research suggerisce una cifra ancora maggiore, pari a 190 euro, con una cena e bevande il 14 febbraio che si aggirano intorno ai 150 euro.
Le statistiche del Bureau of Labor Statistics indicano un incremento medio annuo del 5,2% nel costo di queste serate, ad esempio negli Stati Uniti, come rivelato dal New York Post. Il sondaggio di Trustpilot rivela che un quarto dei millennials in una relazione è disposto ad aumentare il proprio debito sul proprio conto corrente per rendere la serata indimenticabile. Alicia Skubick, Chief Customer Officer di Trustpilot, sottolinea come mai prima d’ora le persone si siano sentite così pressate a spendere per i propri cari.
L’analisi di Driver mostra che le coppie insieme da uno a due anni sono le più propense a sostenere spese elevate, mentre quelle insieme per meno di un anno spenderanno leggermente meno. Le coppie che sono insieme da più di dieci anni, invece, spenderanno all’incirca 180 euro.
Il 10% delle persone intervistate da Trustpilot ha dichiarato di voler lasciare il partner se non riceve un regalo, mentre il 16% rischia di subire il trattamento del silenzio. Sia Gen Z che i Millennials sono disposti a sacrificare necessità come bollette gas, cibo o affitto per una serata romantica, secondo lo stesso rapporto. Tuttavia, quasi la metà di questi individui non apprezza nemmeno i regali ricevuti.
Parallelamente all’aumento di popolarità delle fedi nuziali, molte coppie stanno adottando un approccio più pratico anche per le festività tradizionali. Secondo Trustpilot, il 30% delle persone ha intenzione di non celebrare San Valentino, mentre un ulteriore 21% preferirebbe che il proprio partner spendesse i soldi per sé stesso.