Il leader russo, noto per il suo interesse per le questioni militari, è stato recentemente avvistato in una visita a una mostra di esplosioni nucleari dell’era sovietica a Mosca.
Durante il tour, a Putin è stato mostrato un filmato del primo test della bomba nucleare dell’URSS in un modello di bunker.
In un momento particolare, una guida lo ha rassicurato dicendo che sarebbe stato “piuttosto rumoroso”, seguito da un’esplosione simulata sul video. Questa visita è avvenuta poco dopo che Putin aveva menzionato la possibilità di riprendere i test nucleari, in particolare nell’arcipelago Novaya Zemlya, e aveva ritirato la ratifica del Trattato sulla messa al bando totale dei test nucleari da parte della Russia.
Alla mostra, i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere i dettagli dei primi test nucleari sovietici, che risalgono al 1949 e ne sono seguiti oltre 700 nei decenni successivi.
La mostra ha messo in mostra la famigerata Bomba Zar da 50 megatoni, considerata la più potente nella storia dell’umanità.
L’esposizione di queste armi dell’era della Guerra Fredda è stata vista da alcuni come un segnale di ostilità russa verso l’Occidente, sfidando le richieste occidentali di non riprendere i test nucleari.
Alcuni collaboratori di Putin avevano persino suggerito di utilizzare una simile esplosione come segno di forza in risposta al sostegno occidentale all’Ucraina, ma finora Putin ha resistito a tali pressioni.
fonte@DailyStar