Ingenuity è attualmente a bordo del rover Perseverance della NASA, l’ultimo rover statunitense diretto su Marte. È la prima missione americana su Marte dall’InSight del 2018, ma è stata solo una delle tre missioni inviate su Marte nel 2020 insieme all’orbiter Hope degli Emirati Arabi Uniti e all’orbiter, lander e rover Tianwen-1 della Cina.
Ingenuity sarà il primo elicottero effettivamente inviato nello spazio, in assoluto. La NASA si aspetta che atterrerà su Marte il 18 febbraio.
“L’elicottero Ingenuity Mars della NASA è il primo aereo che l’umanità ha inviato su un altro pianeta per tentare un volo controllato e controllato“, spiega la NASA in una nota. “Se il suo programma di test di volo sperimentale avrà successo, i dati restituiti potrebbero beneficiare le future esplorazioni del Pianeta Rosso – comprese quelle degli astronauti – aggiungendo la dimensione aerea, che oggi non è disponibile“.
L’elicottero è piuttosto piccolo, simile a un drone commerciale medio-grande, ed è dotato di due rotori in fibra di carbonio. Questi gireranno a circa 2.400 giri / min in diverse direzioni in modo da stabilizzare il velivolo in volo. Quella velocità di rotazione è molte volte più veloce di quelle utilizzate dagli elicotteri passeggeri sulla Terra, a causa delle loro dimensioni più piccole e dell’atmosfera più sottile di Marte . Poiché l’aria è più rarefatta, i rotori devono fare molto lavoro extra per generare la stessa portanza che produrrebbero sul nostro pianeta.
Se tutto va bene, Ingenuity potrebbe cambiare completamente il modo in cui esploriamo Marte e altri pianeti con atmosfere. Finora abbiamo utilizzato rover, che hanno diversi vantaggi. Tuttavia, sono anche molto più lenti di qualsiasi altro veicolo in generale, poiché devono fare i conti con le caratteristiche del terreno. Se Ingenuity riuscirà a fare il suo lavoro, soprattutto se riuscirà a reistere al duro ambiente di Marte, gli elicotteri spaziali diventeranno sicuramente molto più comuni in futuro.