Le materie prime sono uno degli ingranaggi che muovono la macchina dell’economia, e non è insolito sentire parlare dei rialzi e ribassi del prezzo del petrolio. Per i traders più esperti le materie prime rappresentano un metodo di diversificazione del proprio portfolio.
Questi investimenti permettono al trader di mitigare i rischi associati ad altri asset, facendo anche uso di programmi quali il funded trading, oppure della strategia dell’1%. Vediamo di seguito cosa c’è da sapere quando si investe in materie prime.
Tipologia
Le materie prime – commodities come vengono chiamate in inglese – vengono suddivise in due categorie. Ci sono le hard commodities di cui fanno parte metalli come oro e argento e risorse energetiche come petrolio, gas e benzina, e le soft commodities, le materie prime che vengono coltivate, raccolte o allevate.
Materie prime e azioni di materie prime
Per i traders, è necessario fare una distinzione fra il prezzo delle materie prime e il prezzo delle azioni sulle materie prime. Il primo, infatti, fa rifermiento al prezzo della materia prima che varia a seconda dei cambiamenti climatici o dei cambiamenti nello scenario politico o economico delle nazioni in cui vengono estratti. Al contrario, i prezzi delle azioni sono connessi esclusivamente alla performance della materia prima sul mercato, variano quindi a seconda della domanda.
Materie prime energetiche
Le materie prime energetiche, come petrolio e gas, sono fondamentali per alimentare le industrie e i trasporti. Le risorse energetiche rappresentano una quota significativa del commercio globale di materie prime e fra tutte il petrolio grezzo è la materia prima il cui andamento viene maggiormente monitorato.
Materie prime agricole
Le materie prime agricole includono non solo prodotti come grano, caffè e zucchero, ma anche suini e bovini, prodotti essenziali per la nostra sopravvivenza. Il commercio delle materie prime agricole è influenzato principalmente delle condizioni meteorologiche, nonché dalle politiche su agricoltura e allevamento e dalla domanda di cibo.
Metalli
Anche i metalli rapresentano una grande componente del mercato delle materie prime. Questa categoria include sia metalli preziosi quali oro, platino e argento, sia metalli di base come alluminio, zinco e rame, indispansabili per la produzione industriale.
Trading su materie prime
Come già detto, esistono molti fattori che possono influenzare il valore delle materie prime e delle azioni su materie prime. Dalle tensioni politiche alle politiche statali, dai cambiamenti climatici alle condizioni meteorologiche, i trader devono tener conto di come la situazione globale può influenzare i loro investimenti.
Investire in materie prime richiede una vasta conoscenza non solo del settore finanziario, ma anche delle dinamiche di mercato nonché di argomenti di attualità che possono influenzare l’andamento dei mercati. I trader più esperti devono quindi essere flessibili nella loro strategia e saper adattarsi ai nuovi scenari internazionali, approfittando delle tendenze emergenti e captando i segnali quando è tempo di vendere un titolo.