Una nota esperta in terapia di coppia ha osservato un incremento nelle segnalazioni di disturbi causati da animali domestici durante l’intimità delle coppie.
Rivelando uno degli ostacoli principali al piacere condiviso in ambito privato, l’ostacolo emergente riguarda l’intromissione di animali domestici.
La sessualità si presenta sempre più complessa, sottolinea la psicoterapeuta sessuale Karen Gurney, evidenziando un calo generazionale nella frequenza dei rapporti sessuali. “Nel Regno Unito, la frequenza dei rapporti sessuali è diminuita significativamente negli ultimi decenni,” ha condiviso durante il podcast Diary of a CEO. Secondo la Gurney, una delle maggiori sviste riguarda l’accesso consentito agli animali domestici nelle camere da letto, dove la presenza di gatti curiosi o cani iperprotettivi può rivelarsi un serio intoppo per molte coppie.
Da millenni, l’uomo convive con cani e gatti, ma solo di recente, secondo la Gurney, si è assistito a un marcato aumento delle lamentele per la presenza di questi animali durante i momenti intimi. “Ho notato un incremento di segnalazioni relative a disturbi causati dagli animali domestici che interrompono o distraggono durante i momenti di intimità,” ha rivelato, attribuendo tale fenomeno all’aumento di adozioni di animali domestici registrato durante i periodi di lockdown per il coronavirus.
Gli esperti spiegano che molti cani hanno un istinto protettivo verso i loro proprietari. “Questo comportamento protettivo può causare confusione durante l’intimità dei proprietari, percependo le attenzioni come minacce,”. Non è dunque sorprendente che la presenza di animali in camera da letto possa trasformarsi in una distrazione notevole, come sottolineato dagli esperti che aggiungono: “La presenza di un ‘terzo incomodo’ può complicare i momenti di vicinanza, e tentare di escluderlo potrebbe non essere semplice, data la loro reazione di graffiare o abbaiare alla porta.”
“Si tratta di una sfida considerevole“, spiegano, suggerendo quasi la necessità di un avviso sul potenziale impatto degli animali domestici sulla vita sessuale delle coppie.