Ieri, 12 giugno 2015, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della sessantesima edizione dei David di Donatello condotta dal celebre attore, comico, doppiatore, regista, conduttore televisivo e imitatore italiano Tullio Solenghi. A trionfare è stato il film del 2014 diretto dal celebre regista e sceneggiatore italiano Francesco Munzi ed intitolato “Anime nere”, film tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco.
Nello specifico la pellicola di Francesco Munzi ha ottenuto ben 9 premi e nello specifico ha vinto il David di Donatello per il Miglior film e poi ancora il premio come “Migliore regista” a Francesco Munzi e poi ancora la pellicola ha vinto i premi come “Migliore sceneggiatura”, “Miglior produttore”, “Migliore fotografia”, “Miglior montaggio”, “Miglior colonna sonora”, “Migliore canzone originale” e “Miglior sonoro”. “Grazie, sono felicissimo e emozionato per questo premio” sono state le parole espresse dal regista in occasione della premiazione al Teatro Olimpico di Roma.
“Anime Nere” è un film che racconta la vicenda di tre fratelli figli di un pastore, che sono coinvolti in quella che è la malavita dell’Aspromonte e nella pellicola è presente un cast di artisti molto bravi e apprezzati tra cui vi troviamo l’attore italiano Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo, Aurora Quattrocchi, Barbora Bobuľová e altri ancora.