Google Cybersecurity rivela come il servizio cloud sia stato utilizzato per i cosiddetti “minatori” di criptovalute, ma afferma che questa non sarà la prima o l’ultima volta.
Google ha pubblicato un rapporto in cui afferma che i minatori di criptovaluta utilizzano account cloud di Google violati per minare.
Google ha indicato che l’86% dei 50 account cloud di Google è stato utilizzato per estrarre criptovalute, nella maggior parte dei casi il software di mining di criptovaluta è stato caricato entro 22 secondi dopo che l’account è stato violato.
![Utilizzano i cloud di Google per estrarre criptovalute](https://veb.it/wp-content/uploads/2021/11/Utilizzano-i-cloud-di-Google-per-estrarre-criptovalute-1024x546.jpg)
Inoltre, un rapporto di Google ha mostrato che il 10% delle istanze cloud compromesse è stato utilizzato per scansionare altre risorse pubbliche su Internet per identificare i sistemi vulnerabili e l’8% delle istanze è stato utilizzato per attaccare altri obiettivi.
Il mining di criptovalute è un processo ad alta intensità energetica. Secondo un’analisi dell’Università di Cambridge, Bitcoin consuma più elettricità di tutta l’Argentina.
Poiché il mining di criptovalute è molto costoso, ma allo stesso tempo così redditizio, molti truffatori preferiscono farlo in modi illegali.