Un 2016 assolutamente da dimenticare per gli amanti della musica, che hanno dovuto dire addio ad alcuni dei talenti migliori e apprezzati del panorama mondiale.
Stavolta dobbiamo ci tocca dire addio a uno dei principali pionieri del punk e dell’elettronica mondiale: è infatti scomparso, pacificamente nel sonno, a 78 anni, Alan Vega – all’anagrafe Boruch Alan Bermowitz – il cantante degli iconici proto-punkers newyorchesi Suicide, fondati con Martin Rev nel 1971.
Il musicista era nato a Brooklyn da una famiglia ebrea nel 1938 nonostante per anni lui avesse contribuito a dare informazioni false sulla biografia “per accrescere il mito”, dicendo di essere del 1948 e proveniente da una famiglia portoricana.
Assieme a Martin Rev, nei primi anni ’70, hanno formato il duo Suicide”. I due si formarono nella New York degli anni ’70, in una città che musicalmente era brulicante di talenti e che in quegli anni vedeva la nascita del punk di cui furono uno dei punti di riferimento assieme a band come New York Dolls e a Iggy Pop con i suoi Stooges.
La triste notizia giunge dal sito ufficiale dell’amico Henry Rollins (ex-Black Flag), che ha condiviso con il mondo un comunicato della famiglia: “Alan è morto in pace nel sonno, il 16 luglio. Non è stato solo inesorabilmente creativo, scrivendo musica e dipingendo fino alla fine, ma anche unico”.
Tra coloro che hanno riconosciuto la sua influenza ci sono artisti come Radiohead, New Order, U2 e Depeche Mode, tra gli altri, ma anche Aphex Twin e Daft Punk fino a Bruce Springsteen.