Gli specialisti hanno fornito una dettagliata spiegazione su come i singhiozzi possono talvolta essere un segno di gravi condizioni mediche.
Singoli episodi brevi sono spesso legati a stress, cambiamenti di temperatura, paura o consumo eccessivo di alcol. Tuttavia, se il singhiozzo persiste a lungo, può indicare problemi più seri nell’organismo.
I medici sottolineano che un periodo di ore di singhiozzo ininterrotto è un segnale d’allarme, specialmente se non può essere calmato.
Un singhiozzo che dura per molto tempo, può essere particolarmente preoccupante. Questo tipo di persistenza può essere legata a faringite o addirittura a condizioni oncologiche, come tumori alla tiroide o alla laringe.
È noto che il cancro può manifestarsi anche nello stomaco. Secondo il portale radio Sputnik, per ridurre il rischio di sviluppare tumori, l’oncologo-chemioterapista Maxim Astrakhantsev raccomanda una dieta ricca di cibi sani e naturalmente ricchi di antiossidanti. Diversi tipi di cavolo, per esempio, sono noti per le loro proprietà antitumorali.
Astrakhantsev consiglia di consumare verdure, frutta e bacche per prevenire il cancro. Alimenti particolarmente benefici includono melanzane, avocado, melograni, uva, pomodori e lamponi, tra gli altri.
Inoltre, sostanze come i polifenoli e gli acidi grassi omega-3, presenti in noci e cioccolato fondente, offrono benefici antinfiammatori, migliorano la circolazione e sostengono la salute cardiovascolare, come spiegato dall’oncologo RIAMO.