Per molti la religione non è altro che un insieme di superstizioni

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La superstizione è generalmente intesa come la fede in elementi soprannaturali, ossia la credenza in forze o esseri che non si allineano alle leggi naturali o all’interpretazione scientifica dell’universo.

Per molti la religione non altro che un insieme di superstizioni

Origine della superstizione

Il termine “superstizione” ha radici nel latino, interpretato come “stare sopra“. Tuttavia, il suo vero significato è oggetto di dibattito. Alcuni ritengono che originariamente significasse “andare oltre”, mentre altri pensano si riferisse a “sopravvivere” o “continuare a esistere”, riferendosi alla durata di credenze non razionali nel tempo.

Altri ancora lo interpretano come indicativo di un’eccessiva o estrema devozione nelle convinzioni o nelle pratiche religiose. Questo ultimo significato è stato adottato da autori latini come Livio, Ovidio e Cicerone, contrapponendolo a “religio”, che indica una fede religiosa personale o razionale. Questa distinzione è stata utilizzata anche in epoca moderna da autori come Raymond Lamont Brown, che definisce la superstizione come un insieme di credenze che attribuiscono una venerazione quasi religiosa a oggetti prevalentemente mondani, rappresentando una sorta di parodia della fede religiosa attraverso la credenza in legami occulti o magici.

Superstizione e religione

Alcuni pensatori vedono la religione stessa come una forma di superstizione. Jerry Coyne, biologa, riferisce che uno dei significati di superstizione nel dizionario inglese di Oxford è “una credenza non giustificata o irrazionale”. Poiché considera tutte le credenze religiose come non fondate e irrazionali, le classifica come forme di superstizione, la quale rappresenta probabilmente la manifestazione più diffusa di superstizione data la vasta adesione globale.

Il concetto di “irrazionalità” è spesso associato alla superstizione, ma la linea di demarcazione tra superstizione e razionalità può non essere così netta. Ciò che appare ragionevole o irragionevole dipende dal contesto delle conoscenze disponibili, che possono essere limitate e non fornire alternative scientifiche a interpretazioni soprannaturali. Questa idea è stata esplorata da Arthur C. Clarke, che affermava: “Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”.

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