Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Libro restituito alla biblioteca 53 anni dopo
  • Misteri e insolito

Libro restituito alla biblioteca 53 anni dopo

VEB Nov 16, 2024

Una storia curiosa arriva dalla cittadina di Athlone, in Irlanda, dove un libro è stato finalmente restituito alla biblioteca Aidan Heavey dopo ben 53 anni. Il romanzo, Down All the Days dell’autore irlandese Christy Brown, era stato originariamente preso in prestito il 10 settembre 1971 e, solo di recente, è tornato al suo posto sugli scaffali grazie a un ritrovamento inaspettato.

Libro restituito alla biblioteca 53 anni dopo
foto@pixabay

Un Ritorno Inatteso

La BBC riporta che una donna ha scoperto il libro in un appartamento a Londra e ha subito contattato la biblioteca per organizzare la restituzione. Con una punta di ironia, ha dichiarato di voler restituire un volume “un po’ in ritardo”. Fortunatamente, la restituzione non ha comportato sanzioni, poiché dal 2019 tutte le biblioteche irlandesi hanno abolito le tasse per i ritardi.

Un membro dello staff della biblioteca ha raccontato che, sebbene siano stati restituiti diversi libri scaduti nel corso degli anni, nessuno era rimasto fuori circolazione per oltre mezzo secolo. Questo dettaglio rende la vicenda ancora più sorprendente e memorabile.


Non è il Record Assoluto

Tuttavia, 53 anni non sono il record per un libro di biblioteca restituito in ritardo. A maggio, una biblioteca finlandese ha ricevuto un volume che era stato preso in prestito 84 anni prima. Ancor più incredibile è il caso avvenuto negli Stati Uniti la scorsa primavera, quando una copia è stata restituita con un ritardo di ben 96 anni.


Una Storia che Fa Riflettere

Questi episodi ci ricordano quanto possano essere longevi i viaggi dei libri e come, nonostante il passare dei decenni, alcune persone sentano ancora il dovere di riportarli alle loro case originarie. La vicenda del romanzo di Christy Brown dimostra che non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta, anche se il libro in questione ha accumulato anni di avventure lontano dagli scaffali.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Esiste un libro capace di farvi girare la testa (letteralmente)? Benvenuti nel labirinto di cartaQuale libro ogni essere umano dovrebbe leggere? La risposta della scienza (e della mente)
📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: biblioteca libro

Beitragsnavigation

Zurück Il ministro svedese ha paura delle banane
Weiter Incredibile l’Islanda è diventato il luogo più caldo d’Europa

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Il libro che ha predetto il Titanic quattordici anni prima: coincidenza o “veggenza”?
  • Immagina di prendere un caffè nel 1913: chi c’era al tavolo accanto al tuo?
  • L’orologio che ha predetto l’apocalisse: il mistero di Hiroshima che sfida la probabilità
  • Troppi galli nel pollaio… della Chiesa: sapevi che una volta abbiamo avuto tre Papi contemporaneamente?
  • Perché Sparta non aveva le mura? Il segreto psicologico della difesa più folle della storia

Leggi anche

Il libro che ha predetto il Titanic quattordici anni prima: coincidenza o “veggenza”?
  • Curiosità

Il libro che ha predetto il Titanic quattordici anni prima: coincidenza o “veggenza”?

Lug 6, 2026
Immagina di prendere un caffè nel 1913: chi c’era al tavolo accanto al tuo?
  • Misteri e insolito

Immagina di prendere un caffè nel 1913: chi c’era al tavolo accanto al tuo?

Lug 6, 2026
L’orologio che ha predetto l’apocalisse: il mistero di Hiroshima che sfida la probabilità
  • Curiosità

L’orologio che ha predetto l’apocalisse: il mistero di Hiroshima che sfida la probabilità

Lug 6, 2026
Troppi galli nel pollaio… della Chiesa: sapevi che una volta abbiamo avuto tre Papi contemporaneamente?
  • Curiosità

Troppi galli nel pollaio… della Chiesa: sapevi che una volta abbiamo avuto tre Papi contemporaneamente?

Lug 6, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.