L’intelligenza Artificiale ci permette di parlare con noi stessi nel futuro

VEB

Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, potremmo presto avere la possibilità di dialogare con una versione futura di noi stessi. Immagina di ricevere suggerimenti e riflessioni dal tuo io di 60 anni, ormai maturo e saggio. Questo scenario, che fino a poco tempo fa sembrava pura fantascienza, potrebbe presto diventare realtà grazie a una tecnologia innovativa sviluppata dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT), come riportato dal Daily Star.

intelligenza Artificiale ci permette di parlare con noi stessi nel futuro

Il progetto, denominato “Future You”, sfrutta l’intelligenza artificiale per creare una sorta di “memoria sintetica” di una persona, riproducendone le caratteristiche personali e dando vita a un dialogo che appare autentico. L’obiettivo principale è far sì che gli utenti abbiano la sensazione di interagire con una versione futura di se stessi, generata dal sistema.

Il software simula una versione dell’utente a 60 anni, cercando di prevedere come potrebbe essere la sua vita futura e offrendo consigli su come affrontarla. I risultati preliminari, riportati da Science Daily, indicano che gli utenti che hanno utilizzato “Future You” per soli 30 minuti hanno sperimentato una riduzione dell’ansia e un rafforzamento del legame con il loro sé futuro.

La tecnologia crea per ogni utente una “memoria sintetica” unica, stabilendo un ponte tra l’età attuale, compresa tra i 18 e i 30 anni, e la vita immaginata a 60 anni. Questa versione virtuale aggiornata e invecchiata del sé attuale permette agli utenti di sentirsi più sicuri riguardo al proprio futuro e di affrontarlo con maggiore serenità.

Patti Maes, esperta di intelligenza artificiale, sottolinea che, pur non avendo ancora una vera macchina del tempo, l’intelligenza artificiale potrebbe fungere da alternativa virtuale, aiutandoci a riflettere sulle conseguenze delle decisioni prese oggi.

Questa tecnologia potrebbe rivoluzionare il benessere mentale, fornendoci consigli e intuizioni preziose direttamente dal nostro sé futuro. Nel frattempo, i ricercatori continuano a lavorare per perfezionare e migliorare questo affascinante progetto.

Next Post

Gli Alberi più Antichi del Mondo: I Segreti del Pando, la Foresta Vivente che Non Muore Mai

Nascosto nelle montagne dell’Utah, negli Stati Uniti, si trova uno degli organismi viventi più straordinari e longevi del pianeta: il Pando, un gigantesco sistema di pioppi tremuli che sembra essere una foresta ordinaria a prima vista, ma che è in realtà un singolo organismo. Questa antica colonia di alberi, conosciuta […]
Gli Alberi più Antichi del Mondo I Segreti del Pando la Foresta Vivente che Non Muore Mai