Nei giorni scorsi, sui social è stata condivisa una storia apparentemente assurda, ma che risulta essere davvero tragica.
![Inghiottito da un buco apparso a improvviso scompare nel nulla](https://veb.it/wp-content/uploads/2023/04/Inghiottito-da-un-buco-apparso-a-improvviso-scompare-nel-nulla.webp)
Secondo quanto ricostruito su Reddit, una dolina si è formata sotto la camera da letto di un uomo della Florida, inghiottendo il proprietario della casa. Il corpo della vittima non è mai stato ritrovato.
Jeff Bush, 37 anni, stava dormendo quando si è formata una voragine sotto la sua casa a Seffner, in Florida. Il buco, molto profondo e largo, si apriva proprio sotto la camera da letto di Jeff. Il rumore è stato notato dal fratello dell’uomo, Jeremy, e dalla sua compagna, Rachel, che al momento dell’incidente dormivano nella vicina stanza degli ospiti, secondo quanto riportato dal portale scientifico IFL Science.
“Abbiamo sentito Jeff urlare. Siamo corsi lungo il corridoio, acceso la luce, aperto la porta della camera da letto, ma tutto quello che abbiamo trovato è stato un grosso buco e Jeff non c’era più“.
Ha spiegato la compagna del fratello, Rachel, alla ABC News.
Jeremy ha cercato di scendere nel buco, ma è stato costretto ad abbandonare l’idea per il rischio di essere inghiottito a sua volta.
“Il pavimento era molto instabile, ma non mi importava, pensavo solo di voler salvare mio fratello. Ma non potevo fare niente. Giuro che l’ho sentito chiamare il mio nome” ha spiegato il fratello della vittima.
Le squadre di soccorso sono arrivate poco dopo l’incidente, sarebbero scese nella fossa, ma non hanno trovato né Jeff né i mobili della camera da letto. Le condizioni non erano adatte per ulteriori lavori di ricerca, la casa e il terreno erano troppo pericolosi per continuare il tentativo di salvataggio. Alla fine la casa è stata demolita. Tuttavia, alcuni anni dopo, la dolina si è riaperta, quindi l’area è stata finalmente recintata.
Gli esperti sperimentano più spesso questo fenomeno naturale nell’area della Florida, dove quasi tutto lo stato è costruito su suolo carsico (calcareo), ma ci sono anche un buon numero di aree carsiche in altre parti del mondo (Messico, Italia, Cina) dove, nel momento più inaspettato, possono verificarsi enormi danni, si creano enormi voragini che assorbono tutto.
Le aperture carsiche attraverso le quali l’acqua che scorre periodicamente o stabilmente in superficie penetra all’interno della roccia sono dette doline. L’acqua lava via lentamente la roccia più spesso calcarea, meno spesso argillosa, mentre la superficie del suolo rimane intatta. Quando lo strato superficiale non è più in grado di sostenere il proprio peso, improvvisamente si rompe e al suo posto appare una cavità aperta. Il crollo della superficie terrestre può causare situazioni drammatiche e gravi disastri.
fonte@Origo