Una nuova mutazione del coronavirus, che si sta diffondendo molto rapidamente in tutta Europa, è considerata più contagiosa rispetto alla forma precedentemente presente.
Dopo aver valutato tutti i rischi associati alla mutazione, gli scienziati hanno affermato che potrebbe benissimo esserci un’altra ondata di COVID-19, che potrebbe portare a conseguenze disastrose.
La variante dell’infezione che imperversa nel Regno Unito può trasformarsi in una fase molto pericolosa di una pandemia.
In precedenza, gli esperti potevano dare almeno alcune previsioni, ma oggi non sanno cosa aspettarsi da questo nuovo ceppo di coronavirus. Jeremy Farrar ritiene che al momento le persone siano entrate nella “fase imprevedibile” del coronavirus.
Gli scienziati hanno molta paura che un nuovo ceppo possa diventare dominante. Considerando che viene trasmessa molto più facilmente e più velocemente, una nuova ondata di pandemia porterà alla morte di un numero enorme di persone.
Per questo motivo, alcuni paesi hanno accelerato il processo di fornitura di vaccini al pubblico e hanno anche iniziato a discutere i dosaggi che potrebbero aiutare a proteggere le persone più velocemente. Gli scienziati inoltre sollecitano le autorità a rafforzare le misure di controllo in tutti i paesi, perché il nuovo ceppo ha iniziato a diffondersi al di fuori del Regno Unito.