Il vaccino anti-invecchiamento sviluppato da scienziati giapponesi aiuterà a prolungare la vita nel prossimo futuro.
Il professore della Juntendo University (GEO Japan) Tohru Minamino ha raccontato a REN TV le caratteristiche del prodotto innovativo creato.
“Lavoriamo con le cellule che invecchiano e invecchiano da oltre 20 anni. Abbiamo scoperto che queste cellule attivano l’aterosclerosi o altre malattie associate all’età, come il diabete. Se riusciamo a rimuovere le cellule che invecchiano dal corpo, possiamo migliorare la situazione. con aterosclerosi, diabete e così via“, ha spiegato lo scienziato.
Secondo lui, è stato sviluppato un vaccino per questo, in grado di rimuovere queste cellule dal corpo.
“Questo è il nostro risultato principale. Abbiamo trovato un marcatore speciale che indica l’invecchiamento delle cellule. E il nostro vaccino funziona in modo tale da rilevare questi marcatori e rimuovere le cellule che invecchiano dal nostro corpo“, ha spiegato Tohru Minamino.
Ha poi aggiunto che lo strumento sviluppato affronterà ulteriormente le malattie legate all’età come il diabete e forse anche la demenza.
“L’obiettivo finale del nostro studio sono gli esseri umani. Vogliamo applicare la nostra tecnologia ai pazienti. È vero, c’è ancora molto da fare. Passiamo gradualmente, passo dopo passo, avvicinandoci alla persona” ha affermato il professore.