I media ci condizionano? Ecco la teoria dell’agenda setting

VEB

Sembra indubbio a tutti che i mass media, che siano giornali, tv, radio o anche la rete, ci condizionino nel nostro modo di pensare, di vivere, persino di essere.

I media veicolano infatti messaggi e valori che finiamo per fare nostri. Ma quanto ci condizionano?

La risposta non è semplice ed univoca, ed infatti le teorie della comunicazione al riguardo sono molteplici.

Una delle più note è quella denominata “dell’agenda setting”: di cosa si tratta?

I media ci condizionano Ecco la teoria agenda setting

L’agenda-setting è una teoria che ipotizza la possibile influenza dei mass-media sull’audience in base alla scelta delle notizie considerate “notiziabili” e allo spazio e preminenza loro concessa.

In parole semplici, a partire dalla selezione e rappresentazione quotidiana delle notizie, i media modellano la realtà sociale, veicolando solo ciò che vogliono mostrare, preferendo narrare un fatto piuttosto che un altro.

L’ordine di rilevanza dei temi percepita dai cittadini deriva quindi direttamente dall’ordine di rilevanza prescelto dai mezzi d’informazione.

È forse un caso che negli ultimi tre mesi i media si occupino solo di Coronavirus, e tutti noi non riusciamo ad evitare il tema neppure nelle conversazioni private?

Next Post

Salvini pronto a scendere in piazza il 2 giugno

Nelle prime settimane di lockdown l’opposizione al governo aveva dovuto far buon viso a cattivo gioco, mostrandosi unita alla maggioranza e al premier Conte, per varare le prime misure necessarie per fermare un paese ormai allo sbaraglio e travolto e stravolto dal coronavirus. Ma, adesso che la fase 2 è […]
Salvini pronto a scendere in piazza il 2 giugno