Il rover Curiosity ha scoperto una formazione di colonne nel paesaggio roccioso di Marte.
![Curiosity scopre strane colonne rocciose su Marte](https://veb.it/wp-content/uploads/2022/06/Curiosity-scopre-strane-colonne-rocciose-su-Marte-1024x546.jpg)
Colonne rocciose sul pianeta rosso
Tra le sabbie poco profonde e i massi del cratere Gale, si ergono una serie di torri di pietra tortuose, come riferisce il portale informativo esoreiter.ru, le punte di sedimento sembrano quasi come flussi d’acqua ghiacciati.
Gli esperti affermano che queste colonne erano formate da sostanze cementizie che un tempo riempivano antiche crepe nel substrato roccioso.
Man mano che la roccia più morbida si erosa gradualmente, i flussi tortuosi della roccia più densa sono rimasti in piedi.
Le formazioni rocciose sono state catturate il 17 maggio dalla telecamera del rover Curiosity, ma l’immagine è stata trasmessa solo la scorsa settimana dalla NASA e dagli esperti del SETI Institute (impegnati nella ricerca di intelligenza extraterrestre).
Non importa quanto siano insoliti, non sono così rari, si trovano comunemente in ambienti asciutti come i canyon dello Utah o della Serbia meridionale, e i pilastri a volte possono salire fino a dieci piani.
Le strutture naturali sono formate da strati di rocce dure che si accumulano in rocce sedimentarie più morbide. Mentre il resto della roccia si erode da pioggia, vento o gelo, rimane la forma di un’antica spaccatura.
Due torri di pietra su Marte sembrano sul punto di crollare. Rispetto a quelli che vediamo sulla Terra, sono abbastanza forti da resistere alla debole gravità del Pianeta Rosso.