Nell’emisfero boreale è appena iniziata ufficialmente l’estate e nel cielo cinque pianeti (Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno) si stanno incontrando.
![Cinque pianeti si incontrano nel cielo iniziato evento raro](https://veb.it/wp-content/uploads/2022/06/Cinque-pianeti-si-incontrano-nel-cielo-iniziato-evento-raro-1024x546.jpg)
Il loro raro incontro non sarà più visibile fino al 2040.
Il fenomeno si potrà osservare ad occhio nudo prima dell’alba fino a lunedì 27 giugno, mentre sabato 25 giugno l’incontro dei cinque pianeti sarà invaso dalla Luna, tra Venere e Marte.
È, tra l’altro, una rara opportunità di vedere Mercurio, il pianeta più vicino al Sole nel nostro sistema solare, che di solito “scompare” a causa dell’intensa luce solare.
I pianeti sembreranno come quella che viene definita una “collana di perle” vicino all’orizzonte e nell’ordine in cui sono effettivamente lontani dal Sole.
Si stima che il momento migliore per osservare sia compreso tra 45 e 90 minuti prima dell’alba, in direzione est, idealmente con un punto di osservazione alto, come una collina.
Dopo giugno, i pianeti prenderanno gradualmente la propria strada e sembreranno più sparsi nel cielo.