Un focolaio di una malattia sconosciuta è stato rilevato nella provincia canadese del New Brunswick, come riporta il New York Times.
Secondo il neurologo Neil Cashman, ai pazienti è stata diagnosticata una demenza rapidamente progressiva e manifestazioni mentali, come se il cervello e il midollo spinale stessero perdendo il controllo del corpo.
“La gente è allarmata. Si chiedono se questo sia dovuto all’ambiente o sia una malattia ereditaria? Mangiare carne o pesce scadente o qualcos’altro porta alla malattia? Tutti vogliono conoscere le risposte“, ha detto il sindaco di uno dei città colpite dall’epidemia, Ayvon Godin.
La malattia è stata scoperta per la prima volta nel 2015 e da allora il numero totale di casi ha raggiunto 48, di cui sei fatali. Tra i sintomi, gli esperti chiamano insonnia, funzioni motorie alterate, perdita di memoria, affaticamento e allucinazioni.
Allo stesso tempo, i medici non possono stabilire con precisione una diagnosi, poiché le manifestazioni della malattia non hanno una chiara connessione tra loro.