Se ieri è iniziato il Grande Fratello Vip, condotto da Ilary Blasi ed Alfonso Signorini, ed è partito subito col botto, riuscendo a superare persino il suo stesso esordio stagionale dello scorso anno, medesime buone notizie non ci sono per Barbara D’Urso, che però col suo Pomeriggio 5 ieri era già alla seconda settimana di messa in onda.
Dopo una prima settimana di buoni ascolti, Pomeriggio 5 ha avuto una battuta d’arresto: Barbara D’Urso ha visto improvvisamente calare i suoi ascolti, e non di poco.
Il debutto de La Vita in Diretta, quest’anno senza Cristina Parodi, ha minato irrimediabilmente gli ascolti della conduttrice partenopea: il debutto di Marco Liorni, al fianco di Francesca Fialdini, ha avuto un notevole successo, accaparrandosi il 17% dello share contro il 15% di Pomeriggio 5.
I numeri parlano chiaro: nel periodo di sovrapposizione fra le due trasmissioni, quella del primo canale ha prevalso di circa 2 punti di share sulla concorrenza.
A dirla tutta, però, anche nella prima settimana non si sono replicati gli ottimi risultati delle scorse edizioni.
Al debutto, avvenuto lunedì 4 settembre, gli ascolti sono stati modesti e la trasmissione è riuscita a vincere contro la concorrenza de “La vita in diretta Estate” condotta da Paolo Poggio e Benedetta Rinaldi per pochissimo. Un avversario, tutto sommato, poco temibile in quanto il programma di Rai 1, fatta eccezione per alcune puntate, è stato una delle trasmissioni meno viste di questa estate.
Ciononostante, Pomeriggio 5 è stato perfino battuto da Rai 1 nella prima e nell’ultima parte ed è riuscita a cavarsela solo nella seconda parte centrale.
Nei prossimi giorni comunque si rinnoverà la sfida con Rai Uno e vedremo se gli equilibri fra le due proposte rimarranno invariati o se, passato l’effetto novità sul talk della Rai, Carmelita tornerà leader, riprendendosi lo scettro che il suo pubblico che ha assegnato in tutti questi anni.