Gli studiosi sanno da tempo che gli antichi popoli tibetani erano attivi nel commercio con la Cina centrale a cavallo tra il VII e l’VIII secolo d.C.
Tuttavia, fino a poco tempo fa non c’erano prove materiali di questo contatto.
Si è saputo che gli archeologi della regione autonoma del Tibet della Cina hanno trovato reperti nelle tombe che dimostrano le relazioni commerciali tra il regno tibetano e l’impero cinese Tang.
È stato riferito che durante gli scavi sono state studiate più di 50 antiche sepolture nel territorio della città di Lhasa.
![Antiche civilta erano in contatto tra loro ci sono le prove](https://veb.it/wp-content/uploads/2022/02/Antiche-civilta-erano-in-contatto-tra-loro-ci-sono-le-prove-1024x546.jpg)
Di conseguenza, gli scienziati sono stati in grado di trovare più di trecento prove dell’interazione di antiche civiltà sotto forma di tessuti, ceramiche, gioielli d’oro e molto altro.
La maggior parte delle reliquie scoperte appartengono alla cultura cinese di quel tempo. In particolare, sono state trovate figurine in bianco e nero per giocare al popolare gioco da tavolo Go.
Gli autori dello studio hanno notato che Go iniziò a guadagnare popolarità proprio durante il regno della dinastia Tang.
Oltre alle figurine, sono stati trovati ornamenti e utensili in disegni e motivi tipici dei popoli cinesi. Gli scienziati hanno notato che i manufatti trovati dimostrano l’interazione culturale tra le due civiltà.