L’atmosfera di Marte sorprende regolarmente i ricercatori. In precedenza, sono stati registrati salti nella concentrazione di metano e recentemente si è verificata un’anomalia simile con l’ossigeno. Quali sono le ragioni dei seguenti cambiamenti, gli esperti non possono dirlo con certezza.
Un aumento della concentrazione di ossigeno è stato notato dal rover Curiosity nell’area del Monte Sharp. Il robot dispone di un laboratorio integrato per l’analisi del suolo e dei gas.
L’atmosfera del Pianeta Rosso è composta per il 95% da anidride carbonica, l’ossigeno è solo per lo 0,16%. Il congelamento dell’anidride carbonica cambia la pressione, che a sua volta sposta altri gas per stabilire un nuovo equilibrio. Ancora una volta, tutti i gas si sono comportati in modo prevedibile, tranne l’ossigeno.
Solitamente in primavera ed estate la concentrazione raggiunge il 30% e diminuisce entro l’autunno. Ma questa volta non c’è stata diminuzione.
La quantità di ossigeno su Marte aumenta ogni anno. Da dove viene è un mistero per tutti. La divisione dell’acqua è esclusa, poiché ce n’è pochissima sul pianeta.
Cosa nasconde Marte.