Il produttore di giocattoli Mattel ha ufficialmente presentato la prima bambola barbie con la sindrome di Down.
La notizia è stata riportata nella giornata di martedì pomeriggio dall’agenzia di stampa Reuters , che scrive che la produzione è un tentativo di rendere la serie di bambole più inclusiva.
La bambola è realizzata con una faccia più rotonda, un busto più lungo, occhi quasi a mandorla, orecchie più piccole e un ponte nasale più piatto.
“I palmi della bambola hanno persino una linea semplice, una caratteristica spesso associata a chi ha la sindrome di Down” specifica l’azienda.
Anche i colori dei vestiti della bambola sono stati attentamente considerati, Barbie è vestita con un abito floreale con farfalle in diversi colori. Il gioiello rosa rappresenta il 21° cromosoma che hanno le persone con sindrome di Down.
“Il nostro obiettivo è consentire a tutti i bambini di riconoscersi in Barbie, incoraggiandoli allo stesso tempo a giocare con bambole che non assomigliano a loro“, afferma Lisa McKnight, assistente Mattel.
Le precedenti edizioni della popolare bambola, nella serie Barbie Fashion, includono bambole con gambe protesiche, una con un apparecchio acustico, una con una sedia a rotelle e una con la vitiligine della malattia della pelle, che fa perdere pigmenti nella pelle, secondo quanto riportato dalla CNN.