La cancelliera tedesca Angela Merkel ha chiesto all’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) di considerare in modo trasparente i nuovi vaccini contro il coronavirus ( COVID-19 ) sviluppati dalla Cina.
![Angela Merkel prendete in considerazione i vaccini made in Cina](https://veb.it/wp-content/uploads/2021/04/Angela-Merkel-prendete-in-considerazione-i-vaccini-made-in-Cina.jpg)
“La pandemia ha causato molti morti. Le società e le economie devono affrontare una grande sfida. Possiamo controllare la pandemia solo attraverso sforzi congiunti. Cina e Germania possono svolgere un ruolo importante“, ha detto la Merkel in un incontro consultivo online tra i governi tedesco e cinese.
Sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale per raggiungere l’auspicata vittoria nella lotta al coronavirus, la Merkel ha affermato che è necessario, sotto l’egida dell’OMS, discutere apertamente e in modo trasparente i vaccini cinesi contro il coronavirus e il possibile riconoscimento reciproco dei vaccini.
La Merkel ha inoltre affermato che la partnership con la Cina include potenziali colloqui e argomenti difficili, in particolare per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani e la situazione a Hong Kong.
“Finora abbiamo sempre risolto questi problemi e vorrei vedere se è possibile riaprire il tema dei diritti umani“, ha detto la Merkel.
Il premier cinese Li Keqiang ha affermato che non è un segreto che Cina e Germania siano in disaccordo su alcune questioni, ma che è importante rispettare gli interessi e le paure che una delle parti ha su alcune questioni.
“Non ci sono interferenze negli affari interni e la comunicazione rafforza la fiducia e riduce l’insicurezza. Possiamo creare un’atmosfera per ridurre i disaccordi e rafforzare la cooperazione“, ha detto Lee.
L’anno prossimo, Cina e Germania segneranno cinque decenni dall’instaurazione di relazioni diplomatiche, mentre il primo ministro cinese ha affermato che è necessario rimuovere alcuni blocchi e costruire relazioni sulla base di interessi reciproci.