Un gesto bellissimo, che ridona fiducia nei giovani, in quegli stessi giovani che crediamo non siano più in grado di capire i valori più profondi, dediti solo agli eccessi e alla superficialità.
Per i pochi che non lo conoscessero, Riccardo Marcuzzo è il vincitore nella sezione canto dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi: giovane e dalla splendida voce, il cantante ha dimostrato di avere il cuore d’oro, devolvendo in beneficenza la vincita di 50 mila euro che si è aggiudicato nel talent Mediaset.
Riccardo, in arte Riki, nella giornata di ieri ha sorpreso tutti i suoi fan sui social, annunciando di voler devolvere l’intero montepremi della sua vincita ai ragazzi di Amatrice.
“Sono fortunato e mi sento in dovere di restituire – ha detto infatti il cantante – Nel mio piccolo devolvo tutto il montepremi vinto ad Amici per poter aiutare, per quanto possibile, i ragazzi di Amatrice e le loro famiglie”.
Riki inoltre ha cercato di prevedere e arginare eventuali polemiche: “Scrivere su un social queste cose per alcuni potrà sembrare sbagliato, ma vi prego, penso che in mezzo a tanti contenuti frivoli sia corretto dare qualche volta un buon esempio. Un abbraccio infinito, forza e ci vediamo presto!”.
Una volontà, la sua, già espressa ai tempi del talent: “Ne parlai con gli autori, con mio padre e con i ragazzi in casetta. A quell’epoca era solo un’ipotesi. In questo momento, ora la mia passione sta diventando un lavoro e per questo mi sento fortunato. È arrivato il momento di restituire”.
La sua prima intenzione era di comunicare la donazione durante la sua partecipazione al concerto di beneficenza previsto ad Amatrice, che purtroppo è stato spostato, motivo per cui il cantante a causa di precedenti impegni professionali non potrà parteciparvi.