Con l’arrivo delle temperature invernali, molti si preparano ad avviare il sistema di riscaldamento nelle loro abitazioni.
C’è però una domanda che molti si pongono: a quale temperatura impostare il termostato?
Secondo gli esperti, per garantire un clima domestico adeguato senza spendere troppo, il riscaldamento dovrebbe essere impostato almeno a 18°C quando all’esterno ci sono temperature veramente rigide.
Questo suggerimento diventa particolarmente rilevante per categorie di persone più sensibili al freddo, come anziani sopra i 65 anni, neonati e bambini sotto i cinque anni, donne in stato interessante e persone con alcune disabilità. Per chi ha meno di 65 anni e gode di buona salute, è possibile mantenere la casa leggermente più fresca, sempre che ci si senta confortevoli.
Gli esperti osservano che la maggior parte delle persone inizia a pensare al riscaldamento appena la temperatura esterna comincia a scendere, solitamente verso metà ottobre. Non c’è un momento preciso per farlo, ma quando si inizia a percepire freddo in casa, è il momento giusto.
Gli esperti insegnano che la temperatura media del termostato, in zone dove il freddo può anche scendere sotto lo zero, è di 20,8°C, ma mantenere 18°C può essere sufficiente per sentirsi al caldo durante l’inverno. Questa scelta potrebbe portare a un risparmio significativo sulla bolletta energetica. Un piccolo trucco?
Ridurre il termostato di un grado e verificare come ci si sente potrebbe aiutare a trovare la temperatura ideale.