Un nuovo mondo è stato appena scoperto nel nucleo interno della Terra.
Una scoperta che rivoluziona la nostra concezione del cuore del nostro pianeta: il nucleo interno della Terra non è una palla solida fatta di una lega di ferro, come gli scienziati hanno a lungo pensato.
Questo nucleo è infatti relativamente morbido, pastoso, come dimostrato da una nuova ricerca, pubblicata 20 settembre sulla rivista Fisica della Terra e planetarie.
Nel loro studio, i geofisici hanno analizzato le onde sismiche generate durante i terremoti al fine di creare una sorta di scanner del globo e delle sue profondità.
Osservando il comportamento delle vibrazioni sotterranee che entrano in contatto con i vari componenti sotterranei, gli scienziati si sono resi conto che qualcosa non andava.
I dati raccolti non corrispondevano all’assunto ampiamente accettato dalla comunità che il nucleo interno della Terra fosse, in tutto e per tutto, solido.
“Abbiamo scoperto un mondo nascosto completamente nuovo“, ha detto a Live Science Jessica Irving , sismologo e membro del team di ricerca.
Questo nuovo mondo sarebbe in realtà costituito da diverse consistenze di ferro, dal metallo molto duro al metallo semi-morbido, anche liquido in alcuni punti. Sulla sua superficie, il nucleo avrebbe anche sacche di ferro pastoso, afferma Space.com.
Questa scoperta non è solo fondamentale per la nostra comprensione di come funziona la Terra: ci permette anche di comprendere meglio la relazione tra il nucleo di un pianeta e la sua attività magnetica in generale.
Perché se sulla Terra il campo magnetico è generato dai movimenti del ferro fuso dal nucleo esterno del nostro pianeta, il nucleo interno, che qui ci interessa, è ancora importante.
Aiuterebbe in particolare a modificare questo campo, aggiunge i media scientifici.
A poco a poco, gli scienziati sono in grado di svelare i segreti di questo cuore ardente, dove fa troppo caldo per avventurarsi.
Nel giugno 2021, ad esempio , hanno scoperto che il nucleo interno della Terra sta crescendo in modo non uniforme e anomalo sotto l’Indonesia.
Un fenomeno strano e inspiegabile, che mostra l’estensione dei misteri che ancora nascondono il centro del nostro pianeta.