Harry Potter è senza dubbio il maghetto più famoso al mondo, grazie ai libri che la sua autrice è riuscita a vendere in ogni angolo del globo, ma anche a film e una miriade di gadget che sono stati realizzati per cavalcare l’onda di un fenomeno così popolare.
Naturalmente tutti sanno che il Maghetto è frutto della penna e dell’ingegno di J. K. Rowling, ma incredibilmente qualcuno li considera nientemeno che sacrilegi, tanto da arrivare a bruciarli, come si faceva ai tempi dell’Inquisizione, con i libri che non convergevano con i dettami della fede.
L’incredibile fatto si è svolto nel nord della Polonia, quasi 200 chilometri a ovest di Danzica. Qui alcuni preti cattolici, nel corso della funzione religiosa domenicale, hanno dato alle fiamme oggetti additati come blasfemi e tra questi, appunto, i volumi della saga di Harry Potter.
I libri della saga sono stati presumibilmente presi di mira per i riti magici descritti nei romanzi.
La storia ha presto fatto il giro del mondo perché le immagini del rogo sono state pubblicate e diffuse dl gruppo Facebook ‘Fondazione degli Sms dal Paradiso’, che conta più di 20mila iscritti.