I primi risultati delle vaccinazioni alle persone anziane, in particolar modo quelle residente in case di cura, hanno già prodotto i primi effetti
Poche settimane dopo la prima vaccinazione somministrata, l’effetto della vaccinazione nelle case di cura è chiaramente visibile.
Continua il calo del numero di infezioni tra i residenti delle case di cura. Il numero di infezioni nelle case di cura è sceso al di sotto del livello di infezione medio. In precedenza, il National Institute for Public Health and the Environment ha riferito che la diminuzione indica un effetto favorevole della vaccinazione contro le infezioni di coronavirus.
Quasi tutti i residenti delle case di cura hanno subito una prima vaccinazione, alcuni dei residenti hanno anche ricevuto la seconda vaccinazione.
Nelle persone anziane che vivono a casa, non è visibile alcun aumento delle infezioni. È troppo presto per dire se questo è un effetto delle vaccinazioni.
Tra gli ultraottantenni, il numero dei ricoveri ospedalieri continua a diminuire, probabilmente a seguito dell’inizio della vaccinazione in questo gruppo.
Sfortunatamente, questo non aiuta ad alleviare la pressione sugli ospedali, perché i pazienti che vengono ricoverati in ospedale sono spesso più giovani. È stato dimostrato che dall’inizio della vaccinazione degli ultraottantenni, la quota di ricoveri ospedalieri è diminuita in modo significativo rispetto ad altre fasce di età. Ciò indica un effetto positivo del programma di vaccinazione.