La NASA ha individuato oggetti che viaggiano a velocità impressionanti, raggiungendo circa 1,6 milioni di chilometri all’ora.
Utilizzando le osservazioni del telescopio WISE della NASA, è stato rilevato un oggetto che si sta allontanando dalla Via Lattea a questa velocità sorprendente.
Mentre la maggior parte delle stelle nella nostra galassia segue orbite relativamente tranquille attorno al centro galattico, gli scienziati del progetto “Backyard Worlds: Planet 9” della NASA hanno scoperto un oggetto che si sta muovendo così rapidamente da riuscire a sfuggire alla forza gravitazionale della Via Lattea, iniziando un viaggio tra le galassie.
Conosciuto come “CWISE J1249“, questo oggetto si sta allontanando dalla nostra galassia a una velocità stimata di circa 1 milione di miglia all’ora, equivalenti a 1,6 milioni di chilometri all’ora.
L’analisi dei dati suggerisce che CWISE J1249 potrebbe essere una stella molto antica, probabilmente risalente alle prime generazioni di stelle formatesi nella Via Lattea.
Per comprendere meglio le ragioni di questa straordinaria velocità, gli scienziati intendono studiare più approfonditamente la composizione elementare di CWISE J1249.