Jordan Bruss, noto su TikTok come @jordan.bruss, ha condiviso un consiglio importante: evitare di impostare più sveglie al mattino.
“Se sei abituato a impostare diversi allarmi, ho brutte notizie per te.“, ha affermato Bruss in un suo video.
Nel video di 37 secondi, che ha superato i 10 milioni di visualizzazioni, Bruss spiega come l’uso di più sveglie possa essere dannoso per la salute.
“Svegliarsi con più sveglie interrompe il ciclo del sonno REM, causando sonnolenza, stanchezza, sbalzi d’umore e livelli elevati di cortisolo”, ha spiegato. Ha inoltre descritto come ogni allarme inneschi una “risposta di lotta o fuga“, aumentando lo stress per l’organismo.
“Una risposta cronica mattutina di ‘combatti o fuggi’ può portare a stress a lungo termine, depressione e problemi cardiovascolari“, riporta il sito di Joint Chiropractic.
Anche la mancanza di sonno regolare può contribuire all’aumento di peso.
“Livelli elevati di cortisolo portano ad un aumento e mantenimento del peso. Quindi, quando suona la sveglia, è il momento di alzarsi. Avrai un aspetto migliore e ti sentirai meglio!“
Bruss ha intitolato la clip, “Una buona igiene del sonno è fondamentale per la mia salute fisica e mentale. Prometto che non sarei in questa forma senza una seria ricerca sul sonno profondo. Non aggiungere ulteriore stress fisico e mentale.” Tuttavia, molti utenti di TikTok non hanno gradito il consiglio dell’infermiere.
“Ma quando ti riaddormenti dopo il primo allarme, è la sensazione migliore”, ha commentato qualcuno.
“Non sono io che metto un allarme ogni 10 minuti dalle 6 alle 7:30“, ha ironizzato un altro.
“Se dormo nonostante le sveglie, ne ho bisogno di diverse. Non puoi avere l’inerzia del sonno se non ti svegli“, ha scherzato un altro utente.
“Una sveglia con l’alba ha cambiato la mia vita! È il modo più tranquillo per svegliarsi. Il primo giorno che l’ho usata, mi sono svegliato con un sorriso“, ha confessato un mattiniero. A differenza delle sveglie ricorrenti, Bruss spera che una sola sveglia sia sufficiente.