Il misterioso masso ritrovato sulla superficie di Marte

VEB

Il rover Perseverance della NASA ha fatto una scoperta intrigante su Marte, individuando un masso luminoso e particolare.

Il misterioso masso ritrovato sulla superficie di Marte
Foto@/NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS

In un’area denominata Monte Washburn nel cratere Jezero, il rover ha rilevato un masso di colore chiaro che si distingue nettamente rispetto al paesaggio circostante. Questo masso, chiamato “Atoko Point“, ha catturato l’attenzione degli scienziati per le sue caratteristiche insolite. Misurando 45 x 35 centimetri, Atoko Point brilla visibilmente tra le rocce scure che lo circondano.

Le analisi effettuate con gli strumenti SuperCam e Mastcam-Z hanno rivelato che il masso è composto da minerali di pirosseno e feldspato, rendendolo unico rispetto alle altre rocce presenti nella zona. Gli scienziati ipotizzano che Atoko Point potrebbe essersi formato da un accumulo di magma sotterraneo emerso in superficie, oppure che sia stato trasportato nella sua posizione attuale da un antico fiume marziano.

Brad Garczynski, co-direttore della campagna scientifica, ha manifestato il suo entusiasmo per questa scoperta: “La varietà di strutture e composizioni presenti sul Monte Washburn rappresenta una collezione di tesori geologici portati dal bordo del cratere e forse anche oltre. Tuttavia, tra tutte queste rocce, ce n’è una che ha davvero catturato la nostra attenzione”.

Il team scientifico è ottimista sul fatto che questa scoperta contribuirà a comprendere meglio i processi geologici antichi che hanno modellato la superficie di Marte. Intanto, Perseverance ha ripreso il suo viaggio verso la prossima destinazione, chiamata Bright Angel, dove continuerà la ricerca di segni di vita antica su Marte.

Next Post

Ecco quando devi lasciare la mancia

Lasciare una mancia a volte può causare disagi, specialmente perché le usanze variano notevolmente da paese a paese. Cody Candee, CEO di Bounce, sottolinea l’importanza di informarsi accuratamente sulle consuetudini della destinazione prescelta, poiché le aspettative riguardo alle mance possono differire significativamente. Ad esempio, negli Stati Uniti è comune aspettarsi […]
Ecco quando devi lasciare la mancia