Il video è diventato virale sui social, le immagini sono state catturate da un drone ad alta quota che ha mostrato come un branco di salmoni era intento a nuotare in circolo. Tale azione, spiegata dagli esperti, è dovuta ad una strategia per difendersi dai predatori, proteggendosi a vicenda.
Le immagini sono state girate a Yallingup Beach, nell’Australia occidentale , da Chris Liaros, 42 anni, che si trovava nella zona per scattare alcune fotografie e si è imbattuto nella curiosa scena.
I pesci si muovono a gruppi per molteplici vantaggi. Da un lato serve a difendersi dai predatori, proteggendosi a vicenda nel loro insieme. E, d’altra parte, i banchi sono l’addestramento più efficace per viaggiare su lunghe distanze.
Osservare da vicino un banco di pesci è un fenomeno della natura tra i più sorprendenti. La loro danza perfettamente sincronizzata in cui tutti tengono le distanze e nessuno si scontra è possibile grazie alle informazioni che ottengono dal loro ambiente attraverso un organo sensoriale chiamato linea laterale.