Si chiama Ravenser Odd ed è stata definita come l’Atlantide dello Yorkshire, sarebbe stata trovata da scienziati e storici dopo decenni di tentativi di scoprire la leggendaria città sommersa.
La nuova Atlantide si chiama Ravenser Odd
Si ritiene che la perduta città britannica simile ad Atlantide sia stata ritrovata dopo essere affondata in mare secoli fa, come riporta il quotidiano Daily Star.
Una recente scoperta di scienziati che hanno trascorso decenni alla ricerca di Ravenser Odd potrebbe aver finalmente individuato la città che è stata soprannominata l’equivalente di Atlantide in Gran Bretagna.
Ravenser Odd, soprannominata l’Atlantide dello Yorkshire, era un importante luogo di sosta per navi mercantili e pescherecci .
La città, che si trovava alla foce dell’estuario dell’Humber e fu inghiottita dal Mare del Nord nel 1362, potrebbe ora essere stata avvistata dagli scienziati utilizzando la tecnologia sonar.
Gli esperti ritengono che la città perduta si trovi a un miglio dalla costa dello Yorkshire e una recente ricerca ha portato alla luce alcune scoperte interessanti a pochi metri sotto la superficie dell’acqua.
L’equipaggiamento sonar è stato schierato nella speranza di trovare le mura del porto della città perduta, con indagini che hanno già rivelato rocce e opere in pietra.
Gli esperti hanno affermato che il ritrovamento sarebbe leggendario quanto la scoperta di Pompei, che era ricoperta di detriti vulcanici, o alla pari del ritrovamento della stessa città leggendaria di Atlantide.
Il professor Dan Parsons, geoscienziato dell’Università di Hull, ha dichiarato: “È affascinante, eccitante, esaltante. La posizione esatta di questa città medievale non è mai stata individuata“.
“Ora abbiamo gli strumenti e la tecnologia per andare là fuori e localizzarla una volta per tutte“.
Il team spera di trovare un’impronta della città e quindi disegnare una mappa 3D dell’area circostante, basandosi sul porto e sulle mura del mare, nonché sulle fondamenta della città.