Se hai notato fasci di luce che sembrano provenire da tutte le lampade, potresti avere una condizione oculare particolare.
Non tutti sperimentano questo fenomeno; infatti, circa un terzo della popolazione mondiale soffre di una specifica condizione oculare che provoca questi sintomi, tra cui strizzare gli occhi per vedere meglio, mal di testa e visione offuscata. Benvenuti nel mondo dell’astigmatismo.
Questa condizione è la causa delle strisce di luce che potresti vedere. Su Reddit, un utente ha condiviso una foto nel subreddit r/InterestingAsF**k, mostrando strisce di luce irradiarsi dalle lampade di un ristorante affollato, un’illustrazione perfetta di ciò che le persone con astigmatismo vedono quotidianamente.
L’astigmatismo si verifica quando la cornea, lo strato anteriore trasparente dell’occhio, o il cristallino all’interno dell’occhio hanno una forma irregolare. Mentre la maggior parte delle persone ha bulbi oculari perfettamente rotondi, chi soffre di astigmatismo ha occhi più a forma di uovo o di ovale, simili a un pallone da football americano.
Questa forma insolita fa sì che la luce si pieghi in modi strani quando entra nell’occhio, causando le fastidiose strisce di luce. Nei casi lievi, l’astigmatismo può passare inosservato, ma nei casi più gravi, la forma irregolare della cornea o del cristallino può rendere la vita quotidiana più complessa dal punto di vista visivo. Un utente di Reddit con astigmatismo ha condiviso la sua esperienza, dicendo: “Pensavo fosse normale.
Quando piove di notte, guardavo i lampioni e vedevo grandi stelle rosse e verdi che si allungavano a causa delle gocce di pioggia sul parabrezza. Poi ho scoperto di avere l’astigmatismo. È sorprendente pensare che non tutti vedano questo bagliore”.
È una condizione molto comune, che può essere presente dalla nascita o svilupparsi in seguito a un infortunio, una malattia o un intervento chirurgico. Sebbene il motivo esatto per cui le lenti o le cornee di alcune persone assumano una forma diversa sia ancora sconosciuto, spesso si tratta di una condizione ereditaria.
Se hai l’astigmatismo, non preoccuparti. Il medico può prescriverti occhiali, lenti a contatto o, se necessario, un intervento chirurgico per rimodellare la cornea. Tuttavia, se il tuo astigmatismo è lieve, potresti non aver nemmeno bisogno di cure. La tua vita può continuare normalmente, solo con meno strisce di luce a ostacolare la vista.