Un portale web specializzato, ha deciso di rispondere al quesito che molti utenti della rete hanno domandato, ovvero se gli aerei hanno la retromarcia.
Flight Deck Friend è un sito web che da quasi un decennio offre a tutti gli aviatori (di tutti i livelli) tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno.
Dalle informazioni agli strumenti di sviluppo professionale. Offre inoltre informazioni di particolare interesse per coloro che non hanno nulla a che fare con il volo. Una di queste domande è: Gli aerei hanno la retromarcia?
Si chiarisce quindi che teoricamente tutti gli aeromobili passeggeri possono ritirarsi a terra (all’uscita dal gate), sfruttando la spinta inversa.
In pratica, solo i piccoli aeroplani passeggeri stanno invertendo la pista in modo da non aver bisogno di un rimorchio, cosa che spesso non accade nei piccoli aeroporti. Ciò consente di risparmiare tempo e la necessità dell’aiuto degli altri.
Si noti che i velivoli di retromarcia sono quelli che hanno le eliche. Negli aerei passeggeri di grandi dimensioni (300 tonnellate), la regressione è pericolosa, in quanto
a) a causa delle dimensioni occupano molto spazio,
b) di solito ci sono molte altre cose vicino a loro,
c) i piloti non hanno visibilità (quindi sono molto probabili incidenti )
d) è richiesta un’elevata potenza, tanto da causare danni alle infrastrutture aeroportuali, ad altri aeromobili e alle persone. La mancanza di controllo e flessibilità rende preferibile il traino.
Possono invertire quando sono in aria? No, dal momento che i piloti non possono effettuare una spinta inversa deliberata, in quanto è una funzione che rimane ‘bloccata’ fino a quando le ruote non toccano terra. Se deve tornare indietro mentre è in aria, ha spazio per voltarsi.
“Affinché un aeroplano possa continuare a volare, l’aria deve fluire sopra le ali. Per garantire ciò, deve volare in avanti a una velocità minima. Non può rimanere alto senza mantenere la velocità minima dell’aria in avanti. Se va troppo tardi, non scorre abbastanza aria e questo può causare una perdita di supporto” spiegano.
Quando si tratta di aerei militari, ci sono pochi tipi che possono volare all’indietro (Lockheed Martin F-35 Lightning II e Harrier Jump Jet).
fonte@news247.gr