Vai al contenuto
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Home
  • La scienza rivela: Le piante urlano sotto stress
  • Misteri e insolito

La scienza rivela: Le piante urlano sotto stress

VEB Dic 10, 2019

Gli scienziati hanno scoperto che, quando stressati a causa della siccità o dei danni, le piante emettono strilli ultrasonici, riferisce livescience.com

Qual è il suono di una pianta? È una domanda che può sembrare assurda, ma l’idea secondo cui le piante emettono suoni potrebbe non essere così inverosimile, secondo un nuovo studio.

Di recente, i ricercatori dell’Università di Tel Aviv in Israele sono stati in grado di registrare questi “strilli ultrasonici” posizionando microfoni speciali accanto alle piante di pomodoro e tabacco.

📱
Veb è anche su Android Leggi curiosità, misteri e tecnologia direttamente dall’app. Scarica gratis →

Sorprendentemente, hanno riferito di raccogliere i suoni che rientrano nell’intervallo 20-100 kilohertz, fino a 10 cm dalla pianta È stato anche suggerito che fino a diversi metri di distanza alcune piante e animali potevano persino sentire tali suoni.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Quando le lacrime non scendono: cosa c’è dietro il blocco del piantoPerché ci sentiamo stanchi anche dopo aver dormito?

I ricercatori ritengono che durante i periodi di stress, come quando c’è una siccità o la pianta ha subito danni fisici, questi suoni vengono prodotti dalla pianta.
Diverse cause di stress sembrano anche causare la produzione di diversi livelli di suono da parte delle piante.

Gli scienziati hanno scoperto che attraverso particolari software per computer, potevano persino distinguere piante diverse da questi suoni.

“I suoni prodotti dalle piante stressate dalla siccità potrebbero essere utilizzati nell’agricoltura di precisione se non è troppo costoso impostare la registrazione in una situazione sul campo“, ha affermato la biologa Anne Visscher.

Tuttavia, saranno necessarie ulteriori ricerche per determinare la fattibilità di questo concetto.

📱 Ti piace Veb? Portalo con te

Continua a scoprire curiosità, misteri, tecnologia e storie sorprendenti anche dall'app Veb.

Scarica gratis per Android

VEB
VEB
La redazione di Veb.it pubblica notizie, curiosità e approfondimenti su misteri, tecnologia, scienza e temi di attualità.
Tutti gli articoli →
Tags: piante stress suoni

Post navigation

Precedente Uomo chimera, prima mutazione di DNA dopo un trapianto
Successivo Episodi ed eventi legati all’anno bisestile

Leggi anche

Esistono davvero laghi che possono esplodere? La fisica dietro le eruzioni limniche
  • Misteri e insolito

Esistono davvero laghi che possono esplodere? La fisica dietro le eruzioni limniche

Ott 14, 2026
Perché un’attesa senza scadenza sembra durare il doppio: la spiegazione psicologica
  • Curiosità

Perché un’attesa senza scadenza sembra durare il doppio: la spiegazione psicologica

Ott 14, 2026
Perché il telecomando risponde peggio se non lo punti dritto verso la TV
  • Tecnologia

Perché il telecomando risponde peggio se non lo punti dritto verso la TV

Ott 14, 2026
Perché sentiamo il bisogno di strofinarci gli occhi quando siamo stanchi
  • Curiosità

Perché sentiamo il bisogno di strofinarci gli occhi quando siamo stanchi

Ott 13, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews di AF themes.