Una dottoressa è rimasta senza parole quando suo figlio dodicenne le ha chiesto una gomma da masticare per scolpire la mascella.
“Sono rimasta perplessa quando me l’ha chiesto e mi sono chiesta, ‘Ma cosa intendi?’“, ha raccontato la dermatologa a The Cut di New York Magazine.
Mariwalla ha spiegato che suo figlio credeva che masticare gomme avrebbe avuto lo stesso effetto del “mewing”, una tecnica di fitness facciale che consiste nel posizionare la lingua sul palato per dare l’illusione di una mascella più affilata.
“Come madre, mi chiedevo perché fosse così fissato con la sua mascella a 12 anni, e cosa stessero promuovendo i social media.”
Questo desiderio di migliorare i lineamenti del viso è legato alla crescente tendenza del “lookmaxxing”, dove le persone cercano di ottimizzare i propri tratti per raggiungere un’estetica ideale. Questa moda, che ha guadagnato popolarità su TikTok e Reddit tra gli uomini che affrontano difficoltà relazionali, ha sollevato preoccupazioni per la salute mentale dei partecipanti, che ricorrono a routine di fitness facciale e gomme speciali per scolpire la mascella.
In particolare, gomme che promettono di scolpire la mascella costruendo i muscoli della mascella per migliorare la definizione del viso.
“Molti ragazzi della mia età vogliono una mascella affilata e definita a causa del lookmaxxing su TikTok“, ha spiegato Henry Dixon, 14 anni, di Charlotte, Carolina del Nord, a The Cut.
“Le persone vogliono queste mascelle perché vogliono apparire come modelli e sembrare più attraenti,” ha aggiunto, sebbene abbia precisato che personalmente non gli interessa molto.
RockJaw, ad esempio, raccomanda di masticare uno o due cristalli di resina vegetale per 30-90 minuti al giorno, alternando i lati della bocca e prendendo ampie pause.
Tuttavia, il famoso dermatologo Dr. Paul Jarrod Frank ha messo in guardia dal fatto che l’effetto desiderato potrebbe non essere raggiunto solo con la gomma, o addirittura del tutto.
Il dermatologo di Manhattan ha espresso scetticismo sugli effetti promossi dalla gomma, come si vede su TikTok. Anche se la gomma mastice potesse migliorare l’aspetto della mascella, ha detto, potrebbe causare una crescita eccessiva dei muscoli masseteri, portando a problemi alla mascella come schiocchi o disturbi temporo-mandibolari (ATM).
La gomma, ha avvertito, “potrebbe non affinare necessariamente la mascella se la struttura ossea non è presente” e potrebbe invece produrre una mascella più quadrata o ampia.
Inoltre, è anche più costosa della normale gomma da masticare.
Anche se le foto del “dopo” sui social media sembrano allettanti, ci sono probabilmente altri fattori in gioco, ha osservato Frank.
“Se non è Photoshop, allora c’è una differenza significativa nell’illuminazione che dà l’impressione di una maggiore definizione,” ha detto dopo aver esaminato le immagini sul profilo Instagram di Jawliner. Il consiglio di Frank? Aspettare qualche anno. Gli adolescenti impazienti potrebbero semplicemente avere un viso da bambino.
“I giovani tendono ad avere più grasso naturale sul viso,” ha spiegato Frank. “Per gli uomini magri e in forma, con l’età tra i 20 e i 30 anni vedranno probabilmente una maggiore definizione naturalmente.”