Il posto più silenzioso al mondo fa uscire fuori di testa

VEB

Il luogo più silenzioso della Terra è talmente tranquillo che puoi sentire i tuoi stessi organi interni.

Trovare vera pace e tranquillità è diventato raro al giorno d’oggi, poiché siamo costantemente circondati dal rumore delle conversazioni e dalle notifiche dei nostri dispositivi.

Il posto più silenzioso al mondo fa uscire fuori di testa

La maggior parte delle persone accoglierebbe con entusiasmo l’idea di trascorrere del tempo nella stanza più silenziosa del mondo per sperimentare il vero silenzio.

Tuttavia, attenzione a ciò che desiderate, perché trascorrere troppo tempo in un ambiente così silenzioso può risultare inquietante.

Chiedetelo a chi ha passato del tempo nella camera anecoica degli Orfield Laboratories a Minneapolis, Minnesota. Detiene il Guinness dei primati come la stanza più silenziosa del mondo, capace di assorbire il 99,9 percento del suono.

Per darvi un’idea di quanto sia silenziosa, considerate che una stanza media di notte registra circa 30 decibel, mentre quella degli Orfield Laboratories raggiunge un incredibile -20 decibel.

Potrebbe sembrare che trascorrere del tempo in perfetto silenzio sia una piacevole pausa dal caos quotidiano, ma la completa assenza di suoni è disturbante per i visitatori.

Essendo ufficialmente la stanza più silenziosa del mondo, i visitatori possono sentire ogni rumore dei loro corpi, inclusi i battiti del cuore e il flusso del sangue.

La maggior parte delle persone non riesce a rimanere nella stanza per più di pochi minuti, poiché il silenzio è davvero assordante.

Chi si trova all’interno diventa essenzialmente “il suono”, sentendo il battito del cuore e il flusso del sangue nel corpo. La camera è una struttura esagonale a doppia parete in acciaio, rivestita con 30 cm di cemento e ulteriori strati di acciaio.

È sostenuta da molle antivibranti che impediscono anche il minimo rumore di entrare nella stanza.

Per ridurre l’eco, grandi pezzi di fibra di vetro sono posizionati lungo le pareti.

La sala, progettata da Steven Orfield, è utilizzata principalmente per esperimenti e misurazioni del rumore dei prodotti.

Negli ultimi anni, però, è diventata un’insolita attrazione turistica per chi vuole ascoltare il proprio corpo dall’interno.

Anche se pensate di essere forti, non ci vuole molto per sentirsi sopraffatti dalla potenza della tranquillità.

Orfield ha spiegato: “Sfidiamo le persone a sedersi nella camera al buio. Quando c’è silenzio, le orecchie si adattano. Più è silenziosa la stanza, più cose senti“.

Sentirai il tuo cuore battere, a volte i polmoni, e il tuo stomaco gorgogliare rumorosamente“.

Nella camera anecoica, diventi il ​​suono.” Se il silenzio inquietante non vi sorprende subito, sarà il disorientamento a mettervi in difficoltà.

Spesso le persone perdono l’equilibrio nella stanza a causa della mancanza di suoni, ha detto Orfield.

Se avete intenzione di trascorrere circa 30 minuti lì, dovrete sedervi su una sedia.

Lo stesso Orfield ha ammesso di poter resistere solo 45 minuti nella sua creazione, un’impresa notevole considerando che ha una valvola cardiaca meccanica che pulsa costantemente.

Sembra che il silenzio sia molto richiesto, poiché il laboratorio riceve ancora richieste da migliaia di persone in tutto il mondo.

Non c’è scetticismo, poiché si tratta di un’esperienza fisica, non di qualcosa da imparare o credere“, ha affermato.

Uno YouTuber è riuscito a restare nella camera per un’ora e 26 minuti, ma ha affermato di aver iniziato ad avere allucinazioni. Il silenzio assoluto può davvero far perdere la testa.

Se siete curiosi e desiderate provarlo di persona, potete prenotare una visita alla camera. Tuttavia, non è economico: una visita costa 600 dollari all’ora, a persona. È anche improbabile che abbiate bisogno di più di pochi minuti.

Next Post

Ecco perchè vincere al lotto porta sfortuna

Alex e Ruth Toth, una coppia della Florida, subirono un drammatico cambiamento di sorte quando, nel 1990, vinsero 13 milioni di dollari alla lotteria della Florida. Passarono dall’avere soltanto 24 dollari a diventare multimilionari, ma questa fortuna portò loro più guai che benefici. La loro vita fu segnata da debiti, […]
Ecco perchè vincere al lotto porta sfortuna