Il mistero del labirinto minoico: una straordinaria scoperta a Creta

VEB

Sulle lussureggianti colline di Papura, nell’isola di Creta, un team di archeologi ha portato alla luce uno degli enigmi più affascinanti dell’età del bronzo.

Il mistero del labirinto minoico una straordinaria scoperta a Creta

Durante i lavori preparatori per la costruzione di un nuovo aeroporto, è emersa una sorprendente struttura in pietra, risalente a circa 4.000 anni fa. Questo monumento, esteso su una superficie di 1800 mq, si presenta come un labirinto composto da otto anelli, ciascuno con uno spessore medio di 1,4 metri. Alcuni blocchi raggiungono un’altezza di 1,7 metri, ergendosi come sentinelle di un’antica civiltà.

Questa costruzione, attribuita alla cultura minoica celebre per i suoi santuari montani, potrebbe aver avuto un significato rituale. La civiltà minoica, che prosperò a Creta, è nota per le sue opere artistiche e architettoniche, e questo nuovo ritrovamento potrebbe offrire importanti indizi sui loro riti ancestrali.

Nonostante l’esatta funzione del labirinto rimanga avvolta nel mistero, il Ministero della Cultura greco ipotizza che potesse essere utilizzato per cerimonie che includevano il consumo di cibo e vino e per offerte sacrificali, come suggerisce il ritrovamento di numerose ossa animali. La struttura risale principalmente al periodo medio minoico (2000-1700 a.C.), un’epoca di significativa crescita demografica e di costruzione di maestosi palazzi minoici, destinati a cerimonie pubbliche che durarono per millenni.

Dopo il 1450 a.C., con l’arrivo dei Micenei dalla Grecia continentale, molti santuari minoici furono abbandonati. Tuttavia, ritrovamenti di ceramiche del periodo neopalatiale indicano che la struttura di Papura potrebbe aver continuato ad essere utilizzata anche successivamente.

In Grecia, la scoperta di antichi monumenti spesso ostacola i progetti edilizi, e l’aeroporto di Kastelli non fa eccezione. Il Ministero della Cultura ha rivelato che sono stati individuati almeno 35 nuovi siti archeologici nell’ambito di questo progetto.

Il Ministro della Cultura greco, Lina Mendoni, ha garantito che la struttura scoperta sarà preservata dalle costruzioni moderne. “È un ritrovamento unico di grande interesse. Siamo tutti consapevoli dell’importanza e del valore del patrimonio culturale,” ha affermato con orgoglio.

Next Post

Va in vacanza da solo perchè la fidanzata non può permettersi la quota

Le discussioni sui soldi sono come ospiti indesiderati nelle relazioni: arrivano senza invito e creano scompiglio. Secondo uno studio del 2022 su 2.000 coppie il 62% ha ammesso di discutere di soldi. Il protagonista di un episodio raccontato su un forum, è un uomo di 39 anni che non ha […]
Va in vacanza da solo perche la fidanzata non può permettersi la quota