Noi donne abbiamo una gravidanza che dura ben 9 mesi: per chi riesce ad affrontarla nel modo giusto, è il periodo più bello della vita, ma è indubbio che nove mesi sono lunghi e per chi sviluppa qualche problematica correlata possono sembrare anche infiniti.
Ma possiamo consolarci: nel mondo animale sono tanti gli animali che hanno una gestazione lunga, anche ben più della nostra.
Volete qualche esempio?
Gli elefanti asiatici hanno un periodo di gestazione di 645 giorni e degli elefanti africani 640 giorni: in pratica, si tratta di quasi due anni che devono passare prima che mamma elefante veda il suo piccolo.
![](https://veb.it/wp-content/uploads/2019/12/gravidanze-quanto-durano.jpg)
Naturalmente è la grandezza ad influire sulle tempistiche, dato che già alla nascita l’elefantina pesa sui 120 kg e solo dopo mezz’ora dalla nascita il cucciolo è in grado di reggersi in piedi da solo e succhiare il latte materno.
Anche l’Orca ha una gestazione molto lunga, che ha una durata di ben 17-18 mesi, un anno e mezzo, a cui segue un periodo di pre-svezzamento che è uno tra i più lunghi tra tutte le specie del regno animale.
Quindici mesi dura invece la gravidanza della giraffa, il cui piccolo alla nascita pesa già sui sessanta kg, mentre per mettere al mondo un cammello la mamma ci impiega tra i 13 e i 14 mesi.
Al contrario, tra le gravidanze più brevi spiccano quelle del topo e del coniglio che rispettivamente impiegano solo rispettivamente 20 e 30 giorni.