Spesso e volentieri, e per nostra fortuna aggiungeremmo noi, leggiamo sui giornali o ascoltiamo al tg di controlli e sopralluoghi effettuati nei luoghi e negli esercizi commerciali dove vengono vendute e prodotte vivande e bevande, e quando non viene rispettata la legge si procede coi sequestri.
A portare avanti queste importanti azioni sono i Nas: ma chi sono e di cosa si occupano?
NAS è l’acronimo di Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma e sono gli specialisti del Corpo Carabinieri ai quali è demandato il controllo, su tutto il territorio nazionale, di tutta la filiera produttiva e distributiva in ambito alimentare, sanitario e non solo.
![](https://veb.it/wp-content/uploads/2019/12/sede-centrale-carabinieri-nas.jpg)
Sono stati istituiti il 15 ottobre 1962, nel momento in cui si è presa coscienza del fenomeno delle sofisticazioni alimentari, che tanto allarme cominciava a destare nell’opinione pubblica.
I NAS hanno il potere di intervento in tutti i luoghi dove si producono, si somministrano, si depositano o si vendono prodotti destinati all’alimentazione.
Ad oggi sono 37 i NAS dislocati in tutta Italia, con 1100 uomini impegnati quotidianamente nei controlli su tutto il territorio nazionale.