Gli smartphone contribuiscono ad alimentare la sfiducia tra le persone

VEB

Un recente studio condotto dai ricercatori Campbell e Uri Gneezy della Rady School of Management dell’Università della California, San Diego, ha rivelato che l’uso degli smartphone può compromettere la fiducia tra le persone.

Gli smartphone contribuiscono ad alimentare la sfiducia tra le persone
foto@pixabay

Pubblicato sul Journal of Economic Psychology, lo studio evidenzia come la comunicazione attraverso i dispositivi tecnologici possa influenzare negativamente la nostra capacità di instaurare connessioni sociali solide. “La fiducia è il fondamento della società“, afferma Campbell. “Quando guardi qualcuno negli occhi, sorridi e avvii una conversazione, si crea una connessione.”

Nell’esperimento, sei studenti sono stati divisi in due gruppi e hanno trascorso 20 minuti in attesa in un laboratorio: uno dei gruppi poteva utilizzare i telefoni, mentre l’altro no. Successivamente, i partecipanti hanno preso parte a un semplice gioco di fiducia, in cui potevano guadagnare più denaro condividendo un anticipo con il partner, fidandosi della sua onestà per restituire la somma.

I risultati hanno dimostrato che gli studenti senza telefono, che comunicavano tra loro, erano più generosi e fiduciosi. Condividevano somme maggiori e restituivano il denaro ai loro partner più frequentemente, sottolineando l’importanza della comunicazione faccia a faccia nella costruzione della fiducia.

Se non guardi qualcuno negli occhi, lo tratti come un concetto astratto piuttosto che come una persona“, spiega Campbell. “Ma se sorridi e parli, quella persona smette di essere un’estranea.”

Sebbene i telefoni moderni ci connettano con persone lontane, possono anche isolarci da chi ci è vicino. Spesso, guardiamo gli schermi per noia, imbarazzo o senso di esclusione. Tuttavia, Campbell suggerisce che evitare l’uso del telefono in presenza di estranei può aiutare a creare fiducia.

Questo studio apre nuove prospettive per migliorare le abilità sociali dei bambini, suggerendo di limitare l’uso del telefono a scuola o nei campi estivi. Anche nel mondo degli affari, i manager possono promuovere un ambiente più fiducioso limitando l’uso del telefono durante riunioni o briefing importanti.

I nostri telefoni sono senza dubbio importanti, ma in alcune situazioni comunicare con chi ci circonda può essere ancora più prezioso“, conclude Campbell. “Potresti scoprire piacevolmente che anche le persone con cui stai parlando desiderano parlare con te.”

Lo studio sottolinea l’importanza della comunicazione faccia a faccia e il suo ruolo nella costruzione di relazioni autentiche e di fiducia, invitandoci a mettere da parte i nostri smartphone per interagire con le persone intorno a noi.

Next Post

I miti e le leggende in tutto il mondo

I miti non sono semplicemente narrazioni fantasiose di un lontano passato, ma rappresentano valori culturali e umani profondi, ancora rilevanti oggi. L’umanità, che ha fatto la sua comparsa tra 200.000 e 300.000 anni fa, non solo è sopravvissuta, ma ha anche dato vita a molte culture uniche. Nonostante le differenze, […]
I miti e le leggende in tutto il mondo