Elon Musk prende in giro la Microsoft dopo il blocco dei sistemi

VEB

Un’estesa interruzione dei sistemi Microsoft ha causato gravi disservizi in vari settori, tra cui banche, supermercati, compagnie aeree e servizi ferroviari. Il problema, emerso intorno alle 18:00 ET del 18 luglio, è stato associato alle workstation Windows.

Elon Musk prende in giro la Microsoft dopo il blocco dei sistemi
foto@pixabay

La causa è stata identificata nella società di sicurezza informatica Crowdstrike, dopo un aggiornamento software rilasciato poco prima dell’inizio dell’interruzione. George Kurtz, CEO di Crowdstrike, ha chiarito che l’interruzione non è stata dovuta a un incidente di sicurezza o a un attacco informatico, ma a un difetto in un aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Kurtz ha inoltre rassicurato che i sistemi Mac e Linux non sono stati colpiti.

La società ha comunicato di aver individuato, isolato e risolto il problema, invitando i clienti a consultare il proprio portale di supporto per gli aggiornamenti più recenti e a utilizzare canali ufficiali per le comunicazioni. Microsoft ha confermato il problema, attribuendolo a un aggiornamento di una piattaforma software di terze parti, e ha dichiarato che una soluzione sarebbe stata presto disponibile.

L’interruzione ha avuto un impatto notevole, soprattutto nel settore dell’aviazione. Delta, United e American Airlines hanno dovuto sospendere i voli, come confermato dalla Federal Aviation Administration degli Stati Uniti, con almeno 600 voli cancellati.

Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, ha colto l’occasione per criticare Microsoft, riproponendo un suo tweet del 2021 in cui scriveva “Macrohard >> Microsoft”, un gioco di parole sul nome dell’azienda. Questo tweet ha raccolto oltre 52.000 Mi piace.

Crowdstrike, che si definisce un leader globale nella sicurezza informatica, collabora con molte grandi aziende per prevenire violazioni e attacchi online. L’incidente ha messo in luce l’importanza delle società di sicurezza informatica nella stabilità delle operazioni commerciali globali.

In un altro post, Musk ha elogiato la stabilità della sua piattaforma, X (precedentemente Twitter), ritwittando un utente che aveva commentato: “Quando tutto il resto non funziona, questa app funziona ancora“.

Milioni di utenti Windows in tutto il mondo stanno sperimentando la schermata blu della morte, che causa l’arresto o il riavvio imprevisto dei computer, in alcuni casi bloccandoli in un ciclo di riavvio che porta alla perdita di dati non salvati e riduce la produttività.

Mentre la situazione evolve, le organizzazioni colpite attendono ulteriori aggiornamenti e stanno lavorando per mitigare l’impatto dell’interruzione sulle loro operazioni.

Next Post

Hy-Brasil il mistero dell'isola che scompare

Hai mai sentito parlare di un’isola che appare e scompare a piacimento? Un luogo avvolto nella nebbia, abitato da antichi popoli e protetto da una potente magia? Hy-Brasil ha affascinato per secoli esploratori, cartografi e narratori. A differenza della leggendaria Atlantide, che non è mai stata ritrovata, Hy-Brasil ha una […]
Hy-Brasil il mistero de isola che scompare