Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Ecco perché il primo equipaggio su Marte potrebbe essere tutto al femminile
  • Tecnologia

Ecco perché il primo equipaggio su Marte potrebbe essere tutto al femminile

VEB Mag 4, 2023

Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports, un equipaggio composto esclusivamente da donne potrebbe essere la scelta migliore per la prima missione su Marte. L’analisi condotta dal gruppo di ricerca internazionale guidato da Jonathan PR Scott dell’Institute of Spatial Physiology Medicine in Francia si è concentrata sul consumo di ossigeno, sull’energia totale, sulla produzione di anidride carbonica, sul fabbisogno idrico e sulle dimensioni del corpo degli astronauti impegnati in lunghe missioni spaziali.

Ecco perche il primo equipaggio su Marte potrebbe essere tutto al femminile
Perchè il primo equipaggio su Marte potrebbe essere tutto al femminile

L’analisi ha rivelato che gli astronauti maschi hanno maggiori esigenze di ossigeno, energia, anidride carbonica e acqua rispetto alle donne. In particolare, il consumo di energia degli uomini aumenta del 30%, il consumo di ossigeno del 60%, la produzione di anidride carbonica del 60% e il fabbisogno idrico del 17%. D’altra parte, le donne astronauti avevano una migliore efficienza in tutte queste misurazioni. Ad esempio, l’altezza media delle donne negli Stati Uniti ha rivelato una riduzione fino al 41% del fabbisogno nutrizionale e del consumo di ossigeno delle donne. Pertanto, si ritiene che le donne possano avere un vantaggio per la prima missione su Marte.

In passato, anche alti funzionari della NASA hanno discusso dei vantaggi delle donne astronauti, notando che il loro corpo è più leggero, richiede meno ossigeno e calorie, risparmia peso e risorse ed è meno soggetto ad attacchi di cuore rispetto agli uomini. Inoltre, il sistema riproduttivo femminile è più isolato dalle radiazioni rispetto a quello maschile.

Tuttavia, negli anni ’50, la disuguaglianza di genere ha fatto sì che le missioni spaziali fossero per lo più maschili negli Stati Uniti. Solo nel 1983, Sally Ride è diventata la prima donna statunitense ad andare nello spazio. La prima donna al mondo ad andare nello spazio fu l’astronauta sovietica Valentina Tereshkova nel 1963.

Nonostante i progressi compiuti nella riduzione della disuguaglianza di genere, resta ancora molto lavoro da fare per garantire una maggiore parità nella scienza e nella tecnologia. Tuttavia, la ricerca attuale suggerisce che un equipaggio tutto al femminile potrebbe essere la scelta migliore per la prima missione su Marte.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Oceani vs Spazio: perché Marte è un libro aperto e il mare un segreto?Non solo ghiaccio: su Marte l’acqua era calda come ai tropici
📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: consumo di ossigeno donne astronauta Marte

Beitragsnavigation

Zurück Dalai Lama rivela il segreto dell’eterna giovinezza
Weiter La nuova sconvolgente teoria sull’identità di Jack lo Squartatore

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • L’errore da un miliardo di dollari: quando Excite rifiutò di comprare Google per meno di un milione
  • Perché diciamo “arancione”? L’incredibile storia del colore che prese il nome da un frutto
  • Come la CIA usava le stringhe delle scarpe per inviare messaggi segreti
  • L’incredibile storia del “rumore bianco”: quando la TV analogica ci mostrava la nascita dell’Universo
  • Jimmy Carter e i segreti sugli UFO: perché il Presidente non mantenne la promessa

Leggi anche

L’errore da un miliardo di dollari: quando Excite rifiutò di comprare Google per meno di un milione
  • Tecnologia

L’errore da un miliardo di dollari: quando Excite rifiutò di comprare Google per meno di un milione

Giu 9, 2026
Perché diciamo “arancione”? L’incredibile storia del colore che prese il nome da un frutto
  • Curiosità

Perché diciamo “arancione”? L’incredibile storia del colore che prese il nome da un frutto

Giu 9, 2026
Come la CIA usava le stringhe delle scarpe per inviare messaggi segreti
  • Misteri e insolito

Come la CIA usava le stringhe delle scarpe per inviare messaggi segreti

Giu 9, 2026
L’incredibile storia del “rumore bianco”: quando la TV analogica ci mostrava la nascita dell’Universo
  • Tecnologia

L’incredibile storia del “rumore bianco”: quando la TV analogica ci mostrava la nascita dell’Universo

Giu 9, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.