Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Depressione, presto si potrà curare con uno spray nasale
  • Mente e Salute

Depressione, presto si potrà curare con uno spray nasale

VEB Ott 19, 2019

Sono potenzialmente infinite le malattie che possono colpirci, ma tra le più insidiose c’è senza dubbio la depressione: ancora difficile da diagnosticare con precisione, ancora fin troppo sottovalutata, spegne giorno per giorno la voglia di vivere, portando letteralmente a “morire” dentro chi ne viene colpito.

Negli ultimi anni c’è indubbiamente una maggiore attenzione nella diagnostica, ma anche nel trattamento e nella cura, tanto che la ricerca ha persino messo a punto uno spray nasale, che molto presto potrà essere immesso in commercio.

L’Ema (Agenzia europea per i medicinali) ha infatti raccomandato l’approvazione dell’esketamina, uno spray nasale per il trattamento della depressione grave resistente alle terapie.

Se approvato dalla Commissione europea, sarà il primo nuovo meccanismo d’azione per il trattamento del disturbo psichico più diffuso degli ultimi trent’anni.

Diversi studi scientifici ne hanno già messo in evidenza la rapidità d’azione, oltre che l’efficacia nei pazienti che non rispondono alle terapie tradizionali.

🔥 Potrebbe interessarti anche

I comici e le persone divertenti sono più depressi della media? Cosa dice la ricercaLa scienza della felicità: come il movimento e i nostri pet aiutano il cervello

Questo medicinale non agisce sui neurotrasmettitori della dopamina, della serotonina e della noradrenalina come uno psicofarmaco tradizionale appartenente alla classe degli SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), ma sul recettore del glutammato e le sue caratteristiche farmacologiche gli permettono di agire in soli due giorni.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: depressione

Beitragsnavigation

Zurück Beppe Grillo, se togliessimo il voto agli anziani?
Weiter Achille Lauro: io incompreso come Luigi Tenco

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Siamo soli o no? Il paradosso spaziale che fa tremare la scienza
  • Perché il cervello crea immagini nel buio più totale? Il mistero del “cinema dei ciechi”
  • Ti svegli di notte con la sensazione di essere osservato? Ecco cosa succede al cervello
  • Quando il silenzio fa rumore: perché il cervello “alza il volume” del nulla
  • Perché la tua vera voce ti sembra così strana (e perché gli altri la sentono diversa)

Leggi anche

Siamo soli o no? Il paradosso spaziale che fa tremare la scienza
  • Misteri e insolito

Siamo soli o no? Il paradosso spaziale che fa tremare la scienza

Giu 17, 2026
Perché il cervello crea immagini nel buio più totale? Il mistero del “cinema dei ciechi”
  • Misteri e insolito

Perché il cervello crea immagini nel buio più totale? Il mistero del “cinema dei ciechi”

Giu 17, 2026
Ti svegli di notte con la sensazione di essere osservato? Ecco cosa succede al cervello
  • Misteri e insolito

Ti svegli di notte con la sensazione di essere osservato? Ecco cosa succede al cervello

Giu 17, 2026
Quando il silenzio fa rumore: perché il cervello “alza il volume” del nulla
  • Mente e Salute

Quando il silenzio fa rumore: perché il cervello “alza il volume” del nulla

Giu 17, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.