Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Coronavirus, sullo smartphone vive fino a 28 giorni
  • Mente e Salute

Coronavirus, sullo smartphone vive fino a 28 giorni

VEB Ott 14, 2020

L’ infezione da coronavirus SARS-CoV-2 che causa la malattia da COVID-19 può rimanere su superfici lisce molto più a lungo di quanto si pensasse. 

Come si è scoperto, sul vetro, inclusi gli schermi degli smartphone, le banconote e il metallo, il nuovo virus può “vivere” fino a 28 giorni, 11 giorni in più rispetto al virus dell’influenza. Gli scienziati della State Association for Scientific and Applied Research Australia (CSIRO) hanno lanciato l’allarme.

Come parte dell’esperimento, i campioni SARS-CoV-2 sono stati applicati a oggetti che si trovano più spesso nella vita di tutti i giorni: acciaio inossidabile, vetro e vinile, tessuto di cotone, carta e banconote in polimero. Gli esperimenti hanno dimostrato che il nuovo tipo di coronavirus è “estremamente resistente” rispetto ad altri virus, scrive Virology Journal.

A 20 gradi Celsius, che è circa la temperatura ambiente, SARS-CoV-2 è rimasto attivo fino a 28 giorni. A 30 gradi di calore, il virus non è durato più di una settimana e, quando l’aria è stata riscaldata a 40 gradi, è morto sulla maggior parte delle superfici studiate entro un paio di giorni.

Coronavirus sullo smartphone vive fino a 28 giorni

È vero, gli esperimenti sono stati condotti in condizioni rigorosamente controllate: mantenendo una temperatura e un livello di umidità costanti, nonché nella completa oscurità, al fine di escludere l’influenza della radiazione ultravioletta sulla sopravvivenza di SARS-CoV-2. Inoltre, l’esperimento non ha utilizzato muco fresco, che, insieme al virus, può arrivare sugli oggetti quando il malato li tocca.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Perché il tuo smartphone potrebbe già essere stato violato senza che tu lo sappiaHa iniziato a guardare YouTube a sei anni: a vent’anni ha vinto la causa che fa tremare Meta e Google

Per questo, gli scienziati sono stati criticati da Ron Eccles, l’ex capo del Center for the Study of Colds presso l’Università di Cardiff. Secondo lui, lo studio “suscita paure inutili nella società“, poiché “i virus infettivi rimangono nel muco in superficie solo per poche ore, non per giorni“.

In ogni caso, è meglio prendere precauzioni, dal momento che gli utenti prendono in mano gli smartphone diverse dozzine o addirittura centinaia di volte al giorno e spesso le dita utilizzate sul display vengono poi messe in faccia.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Perché l’horror è il genere con più donne che uomini
  • VEB
    Esistono davvero 400 fobie? Cosa dice la scienza (e cosa dice il marketing)
  • VEB
    Perché su Marte il tramonto è blu (e il cielo di giorno no)
  • VEB
    Quanto costa costruire una casa da zero

Tags: coronavirus covid-19 smartphone

Beitragsnavigation

Zurück Harry Potter, la prima edizione venduta a 80mila euro
Weiter Nasa rivela: 5 asteroidi diretti verso la Terra

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Perché l’horror è il genere con più donne che uomini
  • Esistono davvero 400 fobie? Cosa dice la scienza (e cosa dice il marketing)
  • Perché su Marte il tramonto è blu (e il cielo di giorno no)
  • Quanto costa costruire una casa da zero
  • Quanto costa fare una piscina interrata: prezzi reali e voci di spesa

Leggi anche

Perché l’horror è il genere con più donne che uomini
  • Curiosità

Perché l’horror è il genere con più donne che uomini

Ago 25, 2026
Esistono davvero 400 fobie? Cosa dice la scienza (e cosa dice il marketing)
  • Curiosità

Esistono davvero 400 fobie? Cosa dice la scienza (e cosa dice il marketing)

Ago 25, 2026
Perché su Marte il tramonto è blu (e il cielo di giorno no)
  • Misteri e insolito

Perché su Marte il tramonto è blu (e il cielo di giorno no)

Ago 25, 2026
Quanto costa costruire una casa da zero
  • Curiosità

Quanto costa costruire una casa da zero

Ago 25, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.