Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Capodanno, perché indossare intimo rosso?
  • Misteri e insolito

Capodanno, perché indossare intimo rosso?

VEB Dic 31, 2019

Stanotte è la notte di Capodanno, la notte in cui si saluta, nel bene e nel male, l’anno appena concluso e si accoglie con rinnovate speranze l’anno nuovo.

Ognuno festeggia a modo suo, ma la stragrande maggioranza indosserà qualcosa di rosso, ed in particolar modo l’intimo, in segno di buon auspicio: ma da dove nasce questa curiosa usanza?

Il primo significato è da ricercare nella tradizione orientale, dove il rosso è il colore del sangue, dei sentimenti, ma in special modo nell’antichità il colore era ritenuto in grado di scacciare il mostruoso Nian, figura mitologica cinese mangia uomini che proprio nei giorni del Capodanno cinese fa la sua comparsa. 

Capodanno e la tradizione dell’intimo rosso.

Poiché quindi il rosso era capace di scacciare spiriti maligni lo si è continuato ad indossare come portafortuna nei secoli seguenti, per iniziare l’anno sotto i migliori auspici.

Per altri, invece, la tradizione di indossare un capo rosso risalirebbe agli antichi romani, precisamente al 31 a.C., ai tempi di Ottaviano Augusto.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Perché il rosso che vedi non è quello che pensiIl segreto cromatico che si cela dietro il suono perfetto dei violini rossi

Durante il Capodanno romano, infatti, uomini e donne indossavano qualcosa di rosso come simbolo di potere, fertilità, salute, ricchezza e appunto buona fortuna.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: Capodanno intimo rosso

Beitragsnavigation

Zurück Defunti: Come cercano di mettersi in contatto con te?
Weiter Greta Thunberg, stavolta a parlare è suo padre

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Chi l’avrebbe mai detto? Il gigante del futuro che nessuno sta guardando (e cosa c’entra con la tua tazza di caffè)
  • Saper dire di no senza sentirsi in colpa: l’arte segreta che ti salva la vita (e il fegato)
  • Se oggi vale zero, perché i tuoi genitori lo hanno pagato una fortuna?
  • Ma è vero che ci innamoriamo di chi ci somiglia? La scienza segreta dell’attrazione magnetica
  • Da Regine dello Smartphone a Zavorre Digitali: Perché le Tue App Preferite Diventano “Spazzatura”?

Leggi anche

Chi l’avrebbe mai detto? Il gigante del futuro che nessuno sta guardando (e cosa c’entra con la tua tazza di caffè)
  • Curiosità

Chi l’avrebbe mai detto? Il gigante del futuro che nessuno sta guardando (e cosa c’entra con la tua tazza di caffè)

Lug 6, 2026
Saper dire di no senza sentirsi in colpa: l’arte segreta che ti salva la vita (e il fegato)
  • Curiosità

Saper dire di no senza sentirsi in colpa: l’arte segreta che ti salva la vita (e il fegato)

Lug 5, 2026
Se oggi vale zero, perché i tuoi genitori lo hanno pagato una fortuna?
  • Curiosità

Se oggi vale zero, perché i tuoi genitori lo hanno pagato una fortuna?

Lug 5, 2026
Ma è vero che ci innamoriamo di chi ci somiglia? La scienza segreta dell’attrazione magnetica
  • Curiosità

Ma è vero che ci innamoriamo di chi ci somiglia? La scienza segreta dell’attrazione magnetica

Lug 5, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.